Un approccio nuovo si fa spazio nella nostra società dove il rapporto uomo-bici diventa una grande realtà.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il cambiamento è culturale e ne trae beneficio soprattutto un sistema di vita per l’individuo sano, che fa attività fisica e per l’impatto economico positivo per l’acquisto di biciclette.
È ben nota la passione del ciclismo nella storia del nostro paese e non è andato mai disperso quel valore di sport sentimentale, vero ed epico che questo sport riesce a creare tra la gente.
Ma il particolare aggiuntivo che si è fatto spazio sempre più nel corso degli ultimi decenni è un bisogno sempre più forte del cittadino di avere un senso di libertà, legato ad una vita troppo spesso caotica dallo stress quotidiano, dove nel weekend si cerca la cosiddetta oasi di pace e molti vedono in una passeggiata in bici la loro quiete.
È un fattore fondamentale l’interesse sempre più crescente del bisogno di stare all’aria aperta e godersi paesaggi nuovi o semplicemente pedalare nella natura accrescendo un benessere psico fisico e negli ultimi periodi questo stile di vita è stato accentuato dalla pandemia del covid-19, che ha spinto la popolazione a scegliere visioni, comportamenti e stili di vita sempre più rivolte ha un reciproco rispetto per sé stessi e per il prossimo e quindi per la società.
Il distanziamento sociale che il virus epidemiologico ha portato è stato un segnale forte che ha fatto prendere consapevolezza alla popolazione, dell’importanza di un mezzo che fosse sinonimo di benessere.
Molte persone che prima vedevano in modo superficiale questa realtà ora cominciano a pedalare ed è qui che possiamo riprendere anche il discorso del trend positivo dell’acquisto della bicicletta, un’impennata del mercato che l’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) ha stimato per l’anno in corso di circa il 25% delle vendite. Anche questo porta l’attenzione all’argomento che stiamo trattando: il cambio di mentalità e lo si evince anche a livello statistico.
Il Bonus governativo dato dalla crisi sanitaria del Covid-19 ha dato un contributo molto importante per il mercato delle bike, ma il fattore salute in questo mutamento concettuale del cittadino è quello che risalta di più nel vivere quotidiano.
a cura di Mauro Di Fabrizio – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata