Una pista ciclabile che colleghi la riviera romagnola alla Repubblica di San Marino. Un’idea innovativa, ma che potrebbe essere facilitata da un percorso che, di fatto, già esiste: quello che ricalca geometricamente il tracciato della vecchia ferrovia Rimini-San Marino.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
L’idea è stata condivisa questa mattina dall’assessore alla mobilità e alla pianificazione territoriale di Rimini Roberta Frisoni ospite del convegno “L’architetto come mediatore nella progettazione urbana, tra politica e cittadinanza. Il riuso della ferrovia Rimini – San Marino”.
“Il tracciato della vecchia ferrovia Rimini-San Marino, è in gran parte nella disponibilità dell’Amministrazione Comunale – ha spiegato l’assessore Frisoni – Se nel territorio maggiormente urbanizzato il tracciato è difficilmente recuperabile, nel tratto dall’incrocio su via Coriano è invece più libero. Sul percorso italiano e sammarinese sono già state fatte riflessioni negli anni, alcune presentate anche al convegno odierno in merito ad un recupero all’insegna della mobilità attiva e sostenibile.
Come amministrazione comunale di Rimini stiamo già valutando la possibilità di recuperare questa parte di tracciato attraverso la realizzazione di un corridoio turistico e trasportistico dedicato alla mobilità attiva e sostenibile che possa connetterci a San Marino. Penso che potrebbe essere l’occasione per lanciare in sinergia con i comuni confinanti e con lo Stato di San Marino un nuovo corridoio green in grado anche di intercettare finanziamenti nazionali ed europei”.
a cura di Mario Pugliese per iNBiCi magazine