La fuoriclasse olandese si è aggiudicata per la prima volta in carriera a Berg en Teblijt la “Classica della Birra”. Ed è un podio tutto olandese all’Amstel Gold Race per la categoria Donne Elite, che ha piazzato anche Demi Vollering (SD Worx) e Annemiek Van Vleuten (Movistar Team) al secondo ed al terzo posto. Alle loro spalle si è piazzata l’australiana Amanda Spratt (BikeExchange), seguita dalla prima delle italiane, Soraya Paladin (Liv Racing). Anche Elisa Longo Borghini si è piazzata in Top 10, all’ottava posizione, ma per la piemontese c’è un po’ di amaro in bocca.
Grace Brown (Team BikeExchange), Paulina Rooijakkers (Liv Racing) ed Erica Magnaldi (Ceratizit-WNT) sono state le protagoniste principali fino all’ultimo passaggio sul Cauberg, dove è stata raggiunta dal gruppetto delle favorite. Qui c’è stato lo scatto di Elisa seguita dalla campionessa uscente Katarzyna Niewiadoma: la coppia italo-polacca ha scollinato in testa con alcuni secondi di vantaggio ma le due, forse studiandosi un po’ troppo, sono state poi riprese. L’atleta di Ornavasso ha poi tentato la sorpresa lanciando la volata, terminando ottava.
Per Marianne Vos, la più forte ciclista di tutti i tempi, è la seconda vittoria stagionale dopo la Gand – Wevelgem e questo risultato le permette di tornare in testa al Ranking Women’s World Tour. Un brivido per la sua volata, alzando le braccia con forse molto anticipo mentre Demi Vollering stava rimontando da dietro.
Mercoledì prossimo è in programma la Freccia Vallone, seconda prova del Trittico delle Ardenne, il cui traguardo è posto in cima al mitico Muro di Huy.
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine