tripoint
tripoint
photo @SprintCyclingAgency©2024

La Q36.5 ProTeam Continental chiude: Il ciclismo africano ci sta lasciando


Il Q36.5 ProTeam ha annunciato la chiusura della sua squadra Continental dopo nove anni, come comunicato dal manager Kevin Campbell. Questa squadra con sede in Italia è il successore del team di sviluppo Qhubeka, parte della defunta Dimension Data/Qhubeka, gestita da Doug Ryder.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più

La chiusura della squadra di sviluppo è stata riportata da Global Peloton, con Ryder che ha dichiarato che si concentreranno sul ProTeam. “Siamo uno dei pochi team del Pro Tour con una squadra U23 e abbiamo deciso di allineare i nostri sforzi per rendere il ProTeam un successo,” ha detto.

SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint

La squadra svizzera ha ottenuto cinque vittorie nel 2024, contando su corridori come Giacomo Nizzolo e David de la Cruz. Tra i nuovi volti per il 2025 ci sono Harm Vanhoucke e Sjoerd Bax, e il team è stato collegato a un possibile colpo di scena per Tom Pidcock.

Dal 2016, la squadra Continental ha fornito un percorso verso i pro per numerosi corridori africani, tra cui Stefan de Bod e Ryan Gibbons. Altri nomi noti che sono progrediti fino al WorldTour includono Matteo Sobrero e Luca Mozzato.

In una email intitolata “Una lettera aperta: Cara ciclismo, addio, dall’Africa“, Campbell ha delineato la storia del suo team e il ruolo vitale che ha svolto nel fornire opportunità ai corridori africani. “Biniam, Louis, Hagos, Natnael, Henok, Stefan, Ryan, Mulu, Amanuel, Negasi. Li conosco tutti, ho lavorato con 9 di loro,” ha scritto Campbell.

“Sfortunatamente, hanno deciso che non c’è più bisogno della nostra squadra di sviluppo. Dal 2025, il Q36.5 Continental Team non esisterà più.” Ha lamentato il numero decrescente di corridori africani nel WorldTour, causato dalla chiusura del progetto Dimension Data/Qhubeka nel 2021.

“La realtà è che il ciclismo africano ha subito un costante declino negli ultimi 10 anni. Nel 2014 c’erano 23 corridori africani con contratti professionali, e l’anno prossimo probabilmente ce ne saranno meno di 10. Il ciclismo africano non è arrivato, ci sta lasciando”

Con la perdita della squadra senior e ora la chiusura del programma di sviluppo, sembrano esserci pochi percorsi affidabili verso il WorldTour per i corridori africani. Campbell ha scritto che le squadre fornivano opportunità che non esistono altrove in Europa.

La decisione di chiudere la squadra Continental significa che 10 corridori nell’attuale rosa, incluso Zeray e Stedman, sono senza contratto per il 2025.

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Alla Scoperta del Monferrato in Bicicletta

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *