La regione Sicilia sembra aprire al discorso della sostenibilità, numerose iniziative sono in atto, per incentivare le persone ad usare la bicicletta, che rappresenta un mezzo per contribuire a migliorare il traffico e l’ambiente urbano.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La Sicilia ha forti potenzialità ed offre numerose possibilità di svago a chiunque decida di trascorrere vacanze nell’isola. Molte organizzazioni si stanno adeguando a queste nuove forme di mobilità, aderendo a veri e propri bike tour ispirati alla scoperta di percorsi; diverse associazioni propongono itinerari da percorrere con la bici, che attraversano: zone di mare, tratti ferroviari dismessi, paesaggi rurali.
L’esempio più conosciuto è il progetto “Parco Ciclistico dell’Etna” questa iniziativa che mira a far conoscere ai tanti cicloturisti italiani e non solo, le strade e i versanti dell’Etna.
Purtroppo per quanto riguarda le piste ciclabili c’è ancora tanto da fare, in quanto solo le piste di Marina di Ragusa e Rossana Maiorca (Siracusa) risultano fin ora le più funzionali.
L’augurio comunque è quello che tutti gli enti locali, pubblici possano sviluppare piani di mobilità sostenibile su tutta l’isola.
A cura di Mario Rossi – Copyright © Inbici Magazine