Il selfie che tradizionalmente dà il via a ogni giornata speciale si scatta accanto al Kapellbrücke, il ponte di legno coperto e interamente affrescato, simbolo di Lucerna. Ma appena oltre il manubrio della bici si distende il Lago di Lucerna, ampio e dal profilo tormentato, nel quale sembrano precipitare alcuni dei monti più amati della Svizzera Centrale: il Rigi e il Pilatus, primi fra tutti.
I segnavia marroni contrassegnati dal numero 3 – che indicano il percorso ciclabile nazionale Nord-Sud – accompagnano, però, il ciclista su strade pianeggianti e quasi sempre a filo d’acqua. Non di rado corrono accanto ai vigneti da cui nascono alcuni tra i migliori Pinot Nero e Müller Thurgau della Svizzera.
All’inizio si segue la costa meridionale del lago su strade tranquille che a Stansstad sfiorano lo specchio d’acqua dell’Alpnachsee. Si abbandona per qualche chilometro la costa pedalando nell’entroterra fino a tornare sul lago all’altezza di Buochs. Subito dopo, a Beckenried, si prende il traghetto che porta sulla riva opposta a Gersau, storica stazione di villeggiatura chiamata la Riviera della Svizzera Centrale che, ancora nel XIX secolo, si poteva raggiungere solo in battello. Da qui a Brunnen si percorre un tratto particolarmente suggestivo. Quindi, superata un’ansa del lago, si affianca l’Urnersee che accompagna fino a Flüelen, la meta dell’escursione posta 50 chilometri dopo il via e appena prima della città di Altdorf, capoluogo del Canton Uri.
Prima di arrivare si sosta alla Cappella di Tell, il piccolo edificio sacro riccamente affrescato, che celebra Guglielmo Tell, nativo proprio di questa zona.
Link, www.myswitzerland.com/it-it/weg-der-schweiz-sentiero-di-guglielmo-tell.
Swiss Bike Hotels
Link, www.myswitzerland.com/it-it/swiss-bike-hotels.
Estate, La Svizzera in bici