Mancano due giorni al grande appuntamento di Oudenaarde, dove andrà in scena l’edizione 2022 del Giro delle Fiandre. Nella conferenza stampa virtuale tenutasi stasera con Elisa Longo Borghini, Ellen Van Dijk ed Elisa Balsamo, le tre atlete della compagine italo-americana si sono raccontate e si sentono pronte e determinate per quella che è una delle corse più prestigiose dell’intero calendario UCI.
Il meteo oggi in Belgio ha reso più complicato svolgere la ricognizione sul percorso, a causa della fitta nevicata che si è abbattuta questa mattina, e uno dei punti più importanti del tracciato è l’inserimento del Koppenberg per la prima volta anche nella gara femminile a circa 45 km dal termine. La Trek-Segafredo ha molte carte in tavola da potersi giocare, a partire da un possibile attacco da lontano della Campionessa d’Italia Elisa Longo Borghini, che in questo modo vinse l’edizione del 2015 e della quale ha mantenuto grandi ricordi: “Un momento memorabile della mia carriera, sarebbe bello ripetersi ma sarei veramente felicissima se vincesse una mia compagna di squadra. Durante questo inizio di anno ho avuto qualche malanno di stagione ma ciò non mi ha impedito di contribuire al successo che sta avendo il mio team”.
Elisa Balsamo arriva dalla settimana d’oro dove ha raccolto ben tre successi distribuiti tra Trofeo Alfredo Binda, Brugge – De Panne e Gand – Wevelgem: “Mi sento pronta per questo Fiandre, e parteciparvi da Campionessa del Mondo in carica è uno stimolo in più, visto che questa maglia l’ho conquistata proprio qua in Belgio. Ho visto la bella volata di Chiara Consonni mercoledì, è forte e chissà, magari saremo lì a giocarcelo fino alla fine magari allo sprint. Siamo state compagne di squadra per tanti anni e ci conosciamo molto bene. L’immagine con mio papà dopo la Gand? A lui devo tutto, mi ha trasmesso la passione per il ciclismo e la bicicletta”. Poi Longo Borghini la coinvolge in un breve e simpatico siparietto: “Sei la Campionessa del Mondo, dovresti parlare di più!” – le dice sorridendo la Campionessa d’Italia.
Ellen Van Dijk, campionessa del mondo a crono e d’Europa su strada, prova a dare alcuni nomi per le favorite di domenica: “Le Classiche del Nord sono le gare che preferisco, e il Giro delle Fiandre è speciale. Si può decidere dappertutto, in qualsiasi momento: con il Koppenberg è più duro ma poi non dimentichiamo che c’è un susseguirsi di Muri negli ultimi 50 km, tra cui Oude Kwaremont e Paterberg. E’ una corsa aperta a molte soluzioni, in squadra abbiamo anche Lucinda Brand che ha ricominciato mercoledì il suo calendario su strada dopo la stagione ciclocrossistica e sono contenta che anche lei possa giocarsi la “Ronde”. Non sono da sottovalutare atlete come Van Vleuten, Vos, Kopecky, Van den Broek-Blaak e Vollering.
La sinergia tra le ragazze della Trek-Segafredo le ha portate ad essere uno dei top-team dopo tre mesi di gare: “Sono stata accolta molto bene dalle nuove compagne” – ha continuato Elisa Balsamo – “E’ un gruppo molto unito e l’affiatamento è fondamentale per portare a casa ottimi risultati ed importanti vittorie. Il meteo? Mi trovo meglio con il sole piuttosto che con il maltempo o il freddo, ma la mia condizione è al top e daremo il massimo.” La line-up della Trek-Segafredo domenica prossima è composta da Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini, Ellen Van Dijk, Lucinda Brand, Leah Thomas e Lauretta Hanson.
Il Giro delle Fiandre femminile si disputa sui 158.6 km con partenza ed arrivo a Oudenaarde, affrontando undici muri e sei settori di pavè. Dopo la nevicata di questa mattina le temperature dovrebbero stabilirsi intorno agli 8°C e con terreno asciutto. La diretta televisiva è prevista su Eurosport Player e Discovery+ dalle 15 in streaming, mentre sui canali lineari sarà a partire dalle 16:30 con il commento di Ilenia Lazzaro e Fabio Panchetti.
a cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione riservata