Doveva essere volata e volata è stata, ma non è stata una giornata tranquilla a La Vuelta Femenina 2024. Prima tappa in linea, con arrivo a Moncófar che ha premiato la campionessa canadese Alison Jackson. Quando vince lo fa con stile la 35enne della EF Education-Cannondale che l’anno scorso si era imposta nella Parigi-Roubaix. Grazie agli abbuoni la campionessa ungherese Blanka Vas diventa la nuova leader della classifica generale.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Giornata particolarmente tranquilla a livello altimetrico nella prima fase, con diversi tentativi di fuga (protagoniste anche le italiane Zanardi e Oro) ai quali il gruppo però non ha lasciato spazio. Snodo della tappa è stato il GPM di Puerto de l’Oronet: si sono mosse anche le big, con Gaia Realini (Lidl-Trek) in Maglia Rossa nelle prime posizioni.
A pagarne le conseguenze alcune velociste che sono rimaste staccate, tra le quali Charlotte Kool (Team dsm-firmenich PostNL), favoritissima di giornata, costretta ad un lungo inseguimento che non si è però concretizzato. La pioggia ha creato difficoltà alle cicliste sul finale ed infatti una caduta è andata a dimezzare ulteriormente il plotone.
Alla fine è stata volata, anche se molto particolare: ad imporsi la campionessa canadese Alison Jackson davanti a Blanka Vas (Team SD Worx – Protime) e Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ). In casa Italia ottima sesta piazza per Giorgia Vettorello (Roland).
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group