Doveva essere volata e volata è stata, ma non è stata una giornata tranquilla a La Vuelta Femenina 2024. Prima tappa in linea, con arrivo a Moncófar che ha premiato la campionessa canadese Alison Jackson. Quando vince lo fa con stile la 35enne della EF Education-Cannondale che l’anno scorso si era imposta nella Parigi-Roubaix. Grazie agli abbuoni la campionessa ungherese Blanka Vas diventa la nuova leader della classifica generale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Giornata particolarmente tranquilla a livello altimetrico nella prima fase, con diversi tentativi di fuga (protagoniste anche le italiane Zanardi e Oro) ai quali il gruppo però non ha lasciato spazio. Snodo della tappa è stato il GPM di Puerto de l’Oronet: si sono mosse anche le big, con Gaia Realini (Lidl-Trek) in Maglia Rossa nelle prime posizioni.
A pagarne le conseguenze alcune velociste che sono rimaste staccate, tra le quali Charlotte Kool (Team dsm-firmenich PostNL), favoritissima di giornata, costretta ad un lungo inseguimento che non si è però concretizzato. La pioggia ha creato difficoltà alle cicliste sul finale ed infatti una caduta è andata a dimezzare ulteriormente il plotone.
Alla fine è stata volata, anche se molto particolare: ad imporsi la campionessa canadese Alison Jackson davanti a Blanka Vas (Team SD Worx – Protime) e Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ). In casa Italia ottima sesta piazza per Giorgia Vettorello (Roland).
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Trento: La Destinazione Perfetta per i Cicloturisti Italiani e StranieriA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group