Ryan Gibbons consolida il primato in classifica al Tour de Langkawi 2017 vincendo la quinta tappa davanti agli italiani Jakub Mareczko (WIlier Triestina-Selle italia) e Marco Benfatto (Androni Giocattoli-Sidermec).
Una frazione senza grosse difficoltà – eccetto un Gran Premio della Montagna di quarta categoria – quella che da Meru Raya conduce fino a Kuala Kubu Bharu, dopo 151.5 km. Stavolta c’è un solo atleta in fuga ed è italiano: si tratta del neoprofessionista della Androni Giocattoli-Sidermec Fausto Masnada.
Secondo posto per Jakub Mareczko, terzo per Marco Benfatto, che però viene declassato dalla giuria in ultima posizione per volata irregolare, e per giunta si vede comminare una multa di 200 franchi svizzeri. Così al terzo posto sale Travis McCabe (UnitedHealthcare), seguito da Riccardo Stacchiotti (Nippo-Vini Fantini). Nei dieci anche Marco Maronese (Bardiani-Csf).
Nella generale, già detto del primato di Gibbons, ormai al sicuro, c’è da segnalare il terzo posto di Alberto Cecchin (Wilier Triestina-Selle Italia). Domani la sesta frazione: Senawang – Muar (176.3 km)
Classifica generale:
1. Ryan Gibbons (Team Dimension Data) in 15h25’58’’
2. Cameron Bayly (Isowhey Sports Swisswelness) a 23’’
3. Alberto Cecchin (Team Wilier Triestina) a 27’’
4. Yevgeniy Gidich (Vino Astana Motors) a 29’’
5. Chris Harper (Isowhey Sports Swillwelness) a 33’’
6. Mekseb Debesay (Team Dimension Data) s.t.
7. Daniel Jaramillo (UHC)
8. Egan Bernal (Androni Giocattoli)
9. Timothy Roe (Isowhey Sports Swisswelness)
10. Ben O’Connor (Team Dimension Data)
fonte mondiali.net – Andrea Fragasso