tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
le-fat-bike-invadono-le-piste-jpg

LE FAT-BIKE INVADONO LE PISTE



La bici ‘grassa’ va dappertutto e i giovani appendono lo snowborder al chiodo

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

 

Dalle piste del Monte Bianco alle Alpi nostrane (finalmente innevate) non si vedono più solo gli sciatori. Dalle vette di Chamonix a Livigno, in provincia di Sondrio, da Cortina ai circuiti delle Dolomiti in Trentino, questo anno ci sono anche i ciclisti. Scendono e risalgono le piste, attraversano (a sbafo) tratti dedicati al fondo e corrono sui sentieri di neve battuta fra i boschi grazie a strane biciclette dotate di copertoni esageratamente grandi. Sono le fat-bike, evoluzione delle mountain bike di origine nordica (pare siano state inventate in Alaska una trentina di anni fa’) dotate, appunto, di ruote ‘grasse’. (di Agnese Ferrara, da Sesto in Alta Pusteria, Bolzano)

Il fenomeno sta prendendo così tanto piede che c’è chi giura che scalzerà la moda dello snowboard, già in calo rispetto al boom di qualche anno fa. D’altro canto anche le biciclette che sfrecciano in vetta danno un’aria alternativa e piratesca che piace tanto anche agli amanti dello snowboard. Con queste grosse bici, i cui freni vanno usati il meno possibile, qualche capitombolo è da mettere in conto ma il divertimento è assicurato. Le fat-bike offrono ad esperti e neofiti una pausa dagli scarponi da sci durante la settimana bianca o l’opportunità di andare suisentieri inventati a chi gli sci ai piedi non li metterà mai.

 

 

Sono biciclette pesanti, con ruote molto larghe, studiate per i sentieri di neve battuta o per quelli di sabbia del deserto o di fango estremo,” – precisa Johann Happacher, appassionato ciclista e proprietario di un camping e resort di lusso a Sesto. “Piacciono ai giovani e ai meno giovani e ilfenomeno ha contagiato anche i meno sportivi ma per andarci ci vuole forza e allenamento.In molti le provano ma in molti cascano anche, soprattutto sul ghiaccio. Ora ci sono anche gli pneumatici dotati di chiodi che tengono meglio i circuiti ghiacciati ma è bene avere già un buon livello di allenamento di base per usarle”.

Non mancano i festival dedicati a questa nuova moda. I giorni scorsi gli appassionati e i moltissimi curiosi si sono incontrati al primo Ledro Fat-bike festival, ospitato sulle piste da sci nordico in Val di Concei in Trentino e, nelle piane del Monte Cimone, in Emilia Romagna, si è appena concluso il primo raduno di fat-bike con gare di slalom in notturna.

 

fonte ansa.it  

0b5818a2eb811097009a1c5f659fd369
bd3e43cfef86cb0713c970d04a61a14e
   
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *