tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
Credit (c) The Outdoor Lab

LE LEGGENDE DELLA MOUNTAIN BIKE MIRKO PIRAZZOLI E MIGUEL MARTINEZ SI RACCONTANO


Sono amici da quasi trent’anni e hanno fatto la storia del Cross Country a livello nazionale ed internazionale: il bolognese Pirazzoli, pluricampione d’Italia e vincitore della Coppa Europa XC nel 2001, è in questi giorni alla Appenninica MTB Stage Race insieme al fuoriclasse transalpino, oro olimpico nella disciplina a Sydney 2000. Li abbiamo contattati nella serata di giovedì.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più
Mirco Pirazzoli

“L’Appenninica sta andando bene” – racconta Pirazzoli – “in questi giorni siamo a Fanano, sulle montagne del modenese. Miguel la sta correndo seppure non stia benissimo per via di una bronchite, io gli sto dando una mano a bordo strada e sta prendendo confidenza con la nuova bici. A lui piacciono questi eventi, le gare a tappe sono il futuro anche per quanto riguarda la MTB e stanno prendendo piede. Parteciperemo alle prossime due tappe”. Miguel però non molla: “Sto aspettando che mi passi questo problema fisico, ci stiamo divertendo perchè faccio salite e discese a tutta, come se fossi in gara ai miei massimi livelli.

Miguel Martinez – (c) The Outdoor Lab

Mirko e Miguel si conoscono da tanti anni, e non solo sono grandi amici ma anche soci in affari, come dice Mirko: “Nella Mountain Bike c’è grandissimo rispetto tra tutti gli atleti. Abbiamo il nostro Team Piraz Coaching – MIG17 che simpaticamente chiamiamo “Due paste ed un cappuccino”. Le prime sfide risalgono al 1997, quando Miguel era il numero uno a livello mondiale nella nostra disciplina, partivamo e lui attaccava fin da subito. Nel 2008 poi è venuto a correre da me dopo otto anni di inattività nel Cross Country e comunque dimostrò ancora grande competitività, era in Top 10 di Coppa del Mondo; infine l’anno scorso abbiamo vinto insieme il prologo e la quarta tappa alla Cape Epic, in Sudafrica. Personalmente la ritengo come la più bella esperienza agonistica a livello internazionale, e condividerla con un campione olimpico che ha fatto la storia di questo sport è ancora più piacevole. Ora abbiamo anche creato insieme un nuovo progetto.

Credit (c) Mig17 Official Website

Recentemente è nato un nuovo marchio, MIG17, realizzato e messo a disposizione per i biker che fanno attività agonistica. E’ frutto della collaborazione di Martinez e Pirazzoli, dove i due uniscono la propria esperienza agonistica e nella ricerca dei materiali della più alta qualità. E’ stata aperta la pagina Instagram ed anche il sito ufficiale in cui si possono avere tutte le informazioni.

Miguel Martinez è anche il papà di Lenny, uno dei maggiori talenti del ciclismo francese ed attualmente in corsa alla Vuelta a España, in cui è stato per un giorno leader della Classifica Generale, il più giovane nella storia del Giro di Spagna, a soli vent’anni: “Lenny è molto felice e vive la corsa giorno per giorno. E’ ancora in classifica e credo che sarà dura puntare alla maglia di miglior giovane, sarà più che soddisfatto se dovesse arrivare nella Top 5. Prima della partenza da Barcellona lui puntava a vincere una tappa, ma adesso ha già due maglie in valigia ed è contento. Certamente la corsa non è finita e tutto può ancora succedere. Mi hanno invitato ad andare a Madrid per l’ultima tappa ma in quei giorni sarò in Sicilia per partecipare alla Etna MTB Marathon il 24 settembre e non potrò essere presente”.

Miguel Martinez

La famiglia Martinez, di origini spagnole, è una delle più importanti nel mondo del ciclismo: Mariano Martinez, padre di Miguel e Yannick, è stato uno dei corridori di punta in Spagna e Francia negli anni ’70, vincendo il bronzo alle Olimpiadi di Montreal 1974 alle spalle di Eddy Merckx e Raymond Poulidor. Anche suo fratello Martìn è stato un ciclista su strada, vincendo una tappa alla Vuelta nel 1974. Scomparve nel 2012 e ha avuto un figlio d’arte, Raphael.

Lenny Martinez con il papà Miguel ed il nonno Mariano

Miguel è una vera leggenda del ciclismo fuoristrada: oltre all’oro olimpico di Sydney 2000, quattro anni prima fu bronzo ai Giochi di Atlanta. Ha vinto tre titoli Mondiali Cross Country, da Under 23 nel 1997-1998 e da Elite nel 2000. E’ stato campione mondiale anche nel Ciclocross nella categoria Under 23 nel 1996. Ha corso anche su strada nella Mapei-Quickstep, alla Phonak ed alla Amore & Vita.

Vuelta Espana 2023 – 78th Edition – 8th stage Dénia – Xorret de Catí 165km – 02/09/2023 – Lenny Martinez (FRA – Groupama – FDJ) – photo Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency©2023

La dinastia prosegue ora con Lenny, neo professionista alla Groupama-FDJ e nuova speranza della Francia nelle grandi corse a tappe.

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *