L’asd San Zaccaria Bike progetta nuove Randonnee.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Grandi novità nella località ravennate, dove l’associazione sportiva locale, in collaborazione con l’ACSI Ciclismo, sta progettando la creazione di quattro eventi di lunga distanza, dai 200 ai 600 chilometri di lunghezza, da realizzare tra febbraio e maggio 2023.
Non saranno manifestazioni competitive, ma avranno comunque un tempo massimo di percorrenza in base alle distanze da percorrere. La 200 km del 5 febbraio ad esempio, si dovrà percorrere non oltre le 13:30 ore complessive; la 300 km (18-19 febbraio) avrà una durata non superiore alle 20 ore, mentre sono 27 e 40 quelle della 400 e della 600 km, in programma l’11-12 marzo ed il 13-14 maggio.
Per ogni distanza verrà rilasciato un brevetto con “forma a petali”, in base al chilometraggio affrontato, valido per il campionato italiano Randonneurs e per l’accesso alla Parigi-Brest-Parigi, la più famosa Randonnée europea, che si tiene ogni quattro anni sulla distanza di 1200 chilometri. Per evitare che gli atleti vadano alla ricerca di bar, saranno predisposti alcuni traguardi intermedi per la rilevazione corretta del tempo percorso dal singolo ciclista. Al completamento di ogni singolo “petalo” l’atleta troverà inoltre una area docce, ristoro e di riempimento borracce.
San Zaccaria è sede di partenza ed arrivo, ma i singoli percorsi possono attraversare territori ben più distanti, come ad esempio le Valli di Comacchio a nord o la Panoramica del Monte San Bartolo a sud, verso Pesaro. I percorsi sono stati scelti grazie ad uno studio approfondito sul territorio e sulle aree da valorizzare tra mare, pianura, collina e montagna. L’obiettivo è la promozione di tutto il territorio romagnolo, invitando i partecipanti a tornare a visitare le aree attraversate anche durante le proprie vacanze.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata