Continua a parlare italiano la Le Samyn des Dames. A succedere nell’albo d’oro a Marta Bastianelli è una fantastica Vittoria Guazzini, che ottiene la sua quarta vittoria in carriera tra le professioniste. La classica belga (115 chilometri da Quaregnon a Dour) si conferma una delle corse preferite della rappresentante della FDJ Suez, che era stata terza sia nel 2022 sia nel 2023.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La corsa è stata particolarmente movimentata fin da subito, con una serie di fughe. Quella decisiva sembrava poter essere quella della finlandese Anniina Ahtosalo (Uno-X Mobility) e delle olandesi Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ) e Anneke Dijkstra (VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team), che sono scattate quando mancavano venti chilometri all’arrivo.
Il terzetto, però, è stato ripreso dalla coppia composta proprio da Vittoria Guazzini e dall’austriaca Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck). Le due sono riuscite a riprendere le fuggitive ai -6 chilometri dal traguardo, giocandosi a quel punto la vittoria in volata.
Ad avere lo spunto migliore è stata proprio Vittoria Guazzini, che ha preceduto la finlandese Ahtosalo e l’austriaca Schweinberger. Una splendida volata quella dell’azzurra, che è al suo primo successo in una classica di un giorno.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata