Il Tour de France potrebbe partire dall’Italia? A quanto sembra sì. Quest’oggi il direttore generale della corsa francese, Christian Prudhomme, ha incontrato il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, insieme a Davide Cassani, intervenuto in qualità di presidente dell’APT Emilia Romagna, e Dario Nardella, sindaco di Firenze.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
L’incontro è stata un’occasione per lanciare la partenza del Tour de France dall’Italia nel 2023. Per la prima volta, la nostra nazione ospiterebbe la partenza della Grand Boucle, anche se in passato ci sono già stati numerosi tentativi di ospitare il Grand Depart della corsa francese (l’ultimo, in ordine cronologico, è stato Venetour, che ha lavorato per portare la partenza del Tour de France in Veneto).
Di sicuro sarà un cammino lungo e difficile, ma l’Emilia Romagna e la Toscana sono due regioni che da tanto tempo stanno investendo sul ciclismo. Il Tour de France sarebbe un’ulteriore vetrina molto importante per promuovere il Made in Italy e le eccellenze di due territori così importanti e così ricchi di cultura ciclistica.