Grande spettacolo a Sperlonga per la prima edizione della gara di mountain bike “Sulla via di Ulisse”. Nonostante l’emergenza legata al Covid-19, che ha compromesso gran parte della stagione ciclistica, circa 250 corridori hanno deciso di iscriversi alla manifestazione, che si è svolta seguendo scrupolosamente le norme anti-contagio. Sotto le mascherine si sono notati tanti sorrisi, a dimostrazione del fatto che la giornata soleggiata di Sperlonga è stata un perfetto contorno a un percorso molto tecnico e divertente.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La gara, che avrebbe dovuto far parte dei circuiti Race Cup Mtb Centro Italia e dell’Mtb Latium Legend, entrambi rinviati al 2021, è stata organizzata sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana dalla Aurunci Cycling Team in collaborazione con la HGV Cicli Conte Fans Bike, la a.s.d. Cicloamatori Fondi, la Cicli Re-Bike Fondi e il G.C. Monte Ruazzo Itri.
Il percorso di 40 km per 1200 metri di dislivello ha visto la doppietta della squadra Bike Therapy: Leopoldo Rocchetti ha infatti centrato la vittoria davanti al proprio compagno di squadra, Davide Di Marco. La loro leadership non è mai stata messa in discussione, in quanto da metà gara in poi i due bikers sono stati in grado di imporre un ritmo di gran lunga superiore a quello degli altri. Ha chiuso in terza posizione Pasquale Sirica, portacolori della Pit Stop Racing Team. Tra le donne Open, il successo è andato a Cristiana Lippi, che difende i colori della Ciclissimo Bike Team.
Presenti alla manifestazione l’assessore allo sport del comune di Sperlonga, Giorgio Vaccaro, che ha portato i saluti del sindaco Armando Cusini. Presenti anche Massimo Saurini, presidente del comitato provinciale di Latina della federazione Ciclistica Italiana, insieme al consigliere Gaetano Senesi e a Tiziano Testa.
La gara ha avuto il patrocinio del comune di Sperlonga, di Itri e dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse. Accanto al percorso di 40 km, è stato proposto anche un tracciato di 20 km, che ha visto pedalare i cicloturisti e i ragazzi della categoria Allievi.
La PTP “Sulla via di Ulisse” è stata quindi un grande successo organizzativo: la corsa ha tutte le carte in regola per poter crescere nel corso dei prossimi anni, e diventerà un punto di riferimento importante per tutta la mountain bike, non solo laziale.
Gli ordini di arrivo completi suddivisi per categorie sono disponibili a questo link: www.occhiuzzitag.it