Domani L’Eroica entra nel vivo. I 9000 iscritti, in arrivo da tutto il mondo, si incontreranno per le strade di Gaiole in Chianti vestite a festa. Animeranno il villaggio, anzi i diversi villaggi, nati attorno a Casa Eroica, che quest’anno, con il museo etrusco, ha assunto la denominazione di Chianti Origo.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
All’interno di Chianti Origo c’è la ciclofficina di Luciano Berruti, che in due giorni di apertura ha registrato già centinaia di visite. Ci sono poi le bellissime biciclette che concorrono al Concorso d’Eleganza, i simpaticissimi protagonisti del Concorso Barba e Baffi, e le vetrine del paese che testimoniano un amore antico per il ciclismo.
Il clou della giornata sarà alle ore 17.00 con la proiezione del docufilm dedicato a Ottavio Bottecchia, primo italiano vincitore del Tour de France, realizzato dal giornalista RAI Franco Bortuzzo. Il film è sottotitolato in inglese per consentire la fruizione anche ai ciclisti stranieri.
I partecipanti a L’Eroica 2024 arrivano da 52 Paesi. In ordine di numero di iscritti: Italia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Francia, Austria, Polonia, Stati Uniti, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Canada, Ungheria, Australia, Inghilterra, Svezia, Brasile, Lussemburgo, Irlanda, Slovenia, Danimarca, Romania, Norvegia, Monaco, Grecia, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Malta, Portogallo, Croazia, Estonia, San Marino, Serbia, Russia, Messico, Scozia, Bulgaria, Nuova Zelanda, Isole Cayman, Uruguay, Galles, Liechtenstein, Slovacchia, Swaziland, Giappone, Albania, Sudafrica, Lettonia, Lituania, Panama e Qatar.
Programma delle Partenze
Sabato, la prima partenza avverrà alle ore 4.30 con le biciclette costruite prima del 1930, per un percorso impegnativo di 209 chilometri che dal Chianti arriverà fino alla profonda Val d’Orcia, richiedendo tutte le energie a disposizione. Dalle ore 5.00 partiranno gli altri ciclisti del percorso lungo, mentre alle ore 6.00 partiranno i ciclisti iscritti al percorso di 135 chilometri.
Domenica, la prima partenza avrà luogo alle ore 7.00, con i ciclisti del percorso “Cento anni di radio”, seguiti da tutti gli altri partecipanti.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group