Oggi, domenica 24 aprile, si corre la 108a edizione della Liegi-Bastogne-Liegi. La quarta Classica Monumento chiuderà il “Trittico delle Ardenne”, iniziato con la Amstel Gold Race e continuato con la Freccia Vallone. L’anno scorso a trionfare fu Tadej Pogacar, non presente al via quest’anno.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO
Saranno le solite tantissime côte, disseminate lungo tutto il tracciato, a decidere l’esito della Liegi-Bastogne-Liegi. 257,2 km con partenza ed arrivo a Liegi, che presentano da subito le prime difficoltà. I primi km sono un continuo saliscendi, fino al km 76, dove i corridori affronteranno la prima salita classificata, la Côte de la Roche-en-Ardenne. Le côte segnalate sono in tutto dieci, come sempre le ultime due, la Côte de la Redoute e Côte de la Roch-aux-Facons saranno le più dure e dove probabilmente la corsa potrebbe decidersi.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Se l’assenza di Primoz Roglic era ormai nota da giorni, la notizia del forfait del suo connazionale Tadej Pogacar è arrivata all’ultimo momento, stravolgendo ogni pronostico. Senza il dominatore di questa prima parte di stagione, fermato da situazioni familiari, saranno in tanti a provare a cogliere l’occasione. Davanti a tutti parte probabilmente Julian Alaphilippe, arrivato sempre ad un soffio dal vincere questa corsa. Chi l’ha vinta già quattro volte è invece lo spagnolo Alejandro Valverde che, dopo il capolavoro sfiorato alla Freccia Vallone, proverà a centrare l’ennesimo successo della sua sfavillante carriera. Impossibile non inserire in questa lista un fenomeno come Wout van Aert, che si inserisce insieme a Dylan Teuns, Remco Evenepoel e Dani Martinez.
PROGRAMMA
Orario di partenza: 10.20
Orario di arrivo: 16.00/17.00
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata