Terzo e ultimo appuntamento con il Trittico delle Ardenne, l’appuntamento più atteso, quello con la quarta Monumento della stagione, la classica più antica: la Liegi-Bastogne-Liegi, detta anche la Doyenne (la decana) per la sua storia ultracentenaria, giunta nel 2023 alla 109a edizione.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
L’Italia vanta dodici vittorie nell’albo d’oro della Liegi-Bastogne-Liegi, ma per ritrovare un italiano che ha vinto questa corsa bisogna tornare indietro 16 anni, quando Danilo Di Luca si impose nel 2007. Moreno Argentin ha vinto ben quattro volte tra il 1985 e il 1991, Michele Bartoli due volte nel 1997 e nel 1998 e Paolo Bettini nel 2000 e nel 2002. Quest’anno saranno quindici gli italiani che andranno all’assalto della vittoria.
La punta di diamante è Giulio Ciccone: l’abruzzese ha disputato un’ottima Freccia Vallone, conclusa al quinto posto, e viene da un grande inizio di stagione con i buoni risultati alla Volta a la Comunitat Valenciana, alla Tirreno-Adriatico e alla Volta Ciclista a Catalunya. Seconda volta per il corridore della Trek-Segafredo alla Doyenne. L’azzurro non sarà l’unico riferimento della sua squadra, ma ci sarà anche il danese Mattias Skjelmose, secondo alla Freccia. Non avrà sicuramente gli oneri del capitano Andrea Bagioli, che si metterà al servizio di Remco Evenepoel cercando di fare una buona corsa, incastrandosi comunque bene alle sue caratteristiche.
Vedremo cosa sapranno fare i quattro italiani dell’Astana, Simone Velasco, Christian Scaroni, Gianni Moscon e Samuele Battistella. In particolare Battistella aveva tentato un attacco alla Freccia Vallone, poi non andato a buon fine, ma si sta mettendo sempre più in mostra per quelle che sono le sue qualità. Al fianco di Ciccone nella Trek-Segrafredo ci sarà Jacopo Mosca, mentre nella UAE Team Emirates sarà presente Diego Ulissi che sarà a disposizione di Tadej Pogacar, mentre nella EF Education-EasyPost Andrea Piccolo sarà gregario di Neilson Powless. Tre saranno gli azzurri del Team Jayco AlUla: Matteo Sobrero, che ha disputato un buon inizio di stagione, Alessandro De Marchi che può tentare un attacco da lontano, e Kevin Colleoni. Difficilmente potranno avere ruoli diversi dal gregariato Lorenzo Rota, Marco Tizza e Giovanni Aleotti.
ITALIANI ALLA LIEGI-BASTOGNE-LIEGI 2023
BORA-HANSGROHE
ALEOTTI Giovanni
UAE TEAM EMIRATES
ULISSI Diego
EF EDUCATION-EASY POST
PICCOLO Andrea
INTERMACHE-CIRCUS-WANTY
ROTA Lorenzo
SOUDAL – QUICK STEP
BAGIOLI Andrea
ASTANA QAZAQSTAN TEAM
VELASCO Simone
SCARONI Christian
BATTISTELLA Samuele
MOSCON Gianni
TREK-SEGAFREDO
CICCONE Giulio
MOSCA Jacopo
TEAM JAYCO ALULA
DE MARCHI Alessandro
COLLEONI Kevin
SOBRERO Matteo
BINGOAL WB
TIZZA Marco
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata