C’è grande attesa per la sesta edizione della Liegi-Bastogne-Liegi femminile, corsa in linea che si snoda nella regione belga della Vallonia. La gara, inserita nel calendario del Women’s World Tour come prova di classe 1.WWT, prevede 142 km molto mossi con partenza alle 8.40 da Bastogne ed arrivo a Liegi intorno alle 12.30.
Dopo un tramo iniziale accessibile dal punto di vista altimetrico le atlete incontreranno la Côte de Mont-le-Soie (1,7 km al 7,9%) seguita a breve distanza dalla Côte de Wanne (3,6 km al 5,1%) e dalla Côte de la Haute-Levée (2,2 km al 7,5%). Quando mancheranno 56 km al traguardo la carovana scollinerà sul Col du Rosier (4,4 km al 5,9%) per poi affrontare la Côte de Desnié (1,6 km all’8,1%).
Ai meno 30 km ecco la Côte de la Redoute (2,1 km all’8,9%), infine il passaggio sulla Côte de la Roche-aux-Faucons (1,3 km all’11%) stabilirà le gerarchie del segmento. I 14 km conclusivi sono ricchi di saliscendi, ma verosimilmente l’attacco decisivo arriverà proprio sulla Côte de la Roche-aux-Faucons.
L’Italia non ha mai vinto la Liegi-Bastogne-Liegi femminile, ci è andata vicino Elisa Longo Borghini che fu terza nel 2021. Può andare a caccia di un’altra vittoria di spicco Marta Cavalli, fresca trionfatrice alla Amstel Gold Race ed alla Freccia Vallone, mentre Sofia Bertizzolo ha le carte in regola per insediare la top5. Non sarà facile difendersi da Demi Vollering (affermatasi lo scorso anno) e dalla rientrante Marianne Vos, a caccia del primo acuto su queste strade.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata