Finale-thriller alla Liegi-Bastogne-Liegi. Alla fine della classica monumento che si è disputata oggi, in contemporanea con la tappa del Giro d’Italia, a giocarsi la vittoria sono stati il campione del mondo Julian Alaphilippe, Primoz Roglic, Marc Hirschi e Tadej Pogacar.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
🚴🏻♂️CYCLISME – Grossière erreur du français Julian #Alaphilippe. Pensant avoir remporté la très prestigieuse course #LiegeBastogneLiege, il a levé les bras pour célébrer sa victoire. Mais le slovène Primoz #Roglic en a profité pour le dépasser sur la ligne.pic.twitter.com/i3lfyPN23i
— La Plume Libre (@LPLdirect) October 4, 2020
Nel finale i quattro corridori in fuga sono stati ripresi da Matej Mohoric: lo sloveno ha letteralmente lanciato la volata agli avversari in quanto non aveva energie per fare la differenza dopo lo sforzo per raggiungere gli attaccanti.
Julian Alaphilippe è stato il primo a scattare, con Marc Hirschi alla sua ruota. Vedendo le immagini al replay, è possibile notare che il campione del mondo ha cambiato traiettoria all’improvviso, impedendo a Hirschi e a Pogacar di sprintare nel migliore dei modi.
Pochi metri dopo, mentre Alaphilippe stava già esultando per il successo con la maglia di campione del mondo, Primoz Roglic riesce a superare il francese, beffandolo proprio sulla linea del traguardo. Alaphilippe ha una foto a braccia alzate che non rappresenta una sua vittoria, mentre Roglic porterà nel cassetto dei ricordi una vittoria per la quale ha potuto esultare solo sul podio.
A causa della scorrettezza commessa, Julian Alaphilippe è stato retrocesso in quinta posizione, alle spalle di Matej Mohoric. Il podio della Liegi vede quindi Primoz Roglic vincitore davanti a Marc Hirschi e a Tadej Pogacar.