Jesolo (Venezia) – Nell’ultimo fine settimana di settembre si è disputato a Jesolo (Venezia) il prestigioso Keyline Ligerman Triathlon Festival, la classica competizione di inizio Autunno organizzata dal Ligerteam Keyline Triathlon giunto alla tredicesima edizione.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Grazie alle condizioni meteorologiche estive sono stati oltre 500 gli atleti iscritti alle due manifestazioni previste: il Triathlon sulla distanza Sprint (valido per il Rank nazionale), svoltosi sabato e la competizione No-Draft programmata domenica sulla distanza Olimpica. Un particolare degno di nota é che oltre 70 atleti provenivano da oltralpe in particolare da Austria, Slovenia e Croazia.
Nella gara Sprint si è registrato il rientro con vittoria per Valentina Filipetto che, dopo il lungo stop per la maternità, é riuscita a gestire al meglio la gara giungendo in zona cambio (dopo la frazione bici) con qualche secondo di distacco dall’austriaca Jacqueline Kallina (TriNews). L’atleta mestrina è riuscita poi a superarla nella frazione podista e a vincere con 10″ di vantaggio finale con il tempo di 1h12’26”. Terzo gradino del podio per Beatrice Crespan del Treviso Triathlon attardata di circa 30″.
La gara maschile è stata più combattuta e ha avuto come protagonista l’ex corridore professionista alla Mercatone Uno al fianco di Marco Pantani, Massimo Cigana. Il triathleta mestrino, dopo una lunga rincorsa nella frazione in bici, ha regolato gli austriaci Marcel Pachteu-Petz e Christoph Leitner nella ultima, quella di corsa, giungendo solidario al traguardo. Al quarto e quinto posto i portacolori del Liger Team Alberto Ongaro e Francesco Cauz. E’ stato proprio Cauz ad uscire dall’acqua primo nella gara di domenica dedicata all’Olimpico no Draft. Ma è stato costretto poi ad arrendersi allo strapotere in bici di Massimo Cigana che ha recuperato i 3′ di distacco e si è presentato alla partenza della frazione podistica con 1′ di vantaggio, incrementato ulteriormente fino all’arrivo. Francesco Cauz è riuscito a difendere la seconda piazza dalla rimonta dello sloveno Mitja Mori (Triathlonski Klub Telemach Ljubljana – TKL).
Podio quasi del tutto straniero per la gara Olimpica femminile, con l’austriaca Alena Schuss che, partita alla grande nella prova a nuoto ha condotto tutta la gara in solitaria. Ha inflitto all’arrivo un distacco di 4′ alla tedesca Babsi Scheck che difende i colori del TKL Lubiana; terza la rappresentante del Csa Gorizia, Elisa Petri. Premiazioni e parta party si sono tenute all’interno della classica cornice del TerrazzaMare. Soddisfazione generale di tutti gli atleti, soprattutto per quelli stranieri, che ancora una volta hanno apprezzato l’organizzazione e la splendida cornice che Jesolo ha saputo offrire.
Alla cerimonia delle premiazioni hanno partecipato, tra gli altri, gli assessori Valiante e Bergamo che nei loro interventi hanno elogiato gli organizzatori dell’evento diventato ormai consolidato nel calendario delle manifestazioni che Jesolo propone e che guarda già all’edizione numero 14 in programma l’ultimo fine settimana di settembre del 2017. “Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Jesolo – hanno osservato dal canto loro gli organizzatori – per aver reso possibile ancora una volta la realizzazione dell’evento e tutti i partner che hanno collaborato affinché l’attesissimo evento si potesse svolgere nel migliore dei modi”.
fonte Francesco Coppola