Questa domenica, 7 gennaio, la delegazione Intermarché-Wanty è arrivata ad Adelaide, nel sud dell’Australia, a margine delle prime gare della stagione su strada 2024. Nell’arco di due settimane, il Walloon World Team si sfiderà in tre eventi nel continente oceanico: il Tour Down Under, la Surf Coast Classic e la Cadel Evans Great Ocean Road Race.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Nel 2023, Intermarché-Wanty ha lasciato il segno con il suo debutto al Tour Down Under (2.UWT), con numerosi posti d’onore e una top 10 nella classifica finale. Quest’anno l’evento è suddiviso in sei tappe e non si apre con un prologo, a differenza dell’edizione precedente. Il profilo dei primi quattro giorni favorisce passisti e velocisti, prima di un weekend di chiusura esplosivo sulle montagne di Willunga Hill e Mount Lofty. Ma prima di aprire la stagione con la corsa a tappe World Tour di martedì 16 gennaio, la selezione guidata da Steven De Neef indosserà per la prima volta l’equipaggiamento Verge Sport durante il criterium Down Under Classic, il 13 gennaio per le strade di Adelaide.
Giovedì 25 gennaio, quattro giorni dopo il Tour Down Under, Intermarché-Wanty gareggia per la prima volta nella Surf Coast Classic (1.1), gara inaugurata nel 2020 favorevole ai velocisti, organizzata nello stato di Victoria tra le località di Lorque e Torquay. E infine domenica 28 gennaio si conclude il trittico australiano con la Cadel Evans Great Ocean Road Race (1.UWT). L’anno scorso, Hugo Page ha ottenuto lì il suo primo podio nel World Tour, finendo secondo in un gruppo ridotto a trenta unità, che includeva anche Dion Smith, settimo. Nei 176 chilometri di questo classico percorso intorno a Geelong, gli ostacoli principali sono le strade esposte al vento nella fase iniziale e la salita del Challambra (900 m al 8,9%) da ripetere quattro volte, per altrettanti giri dei 17 chilometri urbani circuito nella fase finale. Guidati da Steven De Neef, i sette corridori che rappresenteranno Intermarché-Wanty sono Lilian Calmejane, Biniam Girmay, Madis Mihkels, Tom Paquot, Simone Petilli, Georg Zimmermann e Dion Smith.
Aike Visbeek (Responsabile delle prestazioni): “I buoni risultati ottenuti dodici mesi fa, al nostro debutto nelle gare australiane, ci avevano fatto desiderare di più. Tenendo in mente il successo del nostro inizio di stagione lo scorso anno, in ottobre abbiamo messo insieme una selezione solida ed equilibrata per gli eventi di apertura del 2024.
Con Lilian Calmejane, Dion Smith e Georg Zimmermann, abbiamo diverse risorse per classifiche e finali difficili. Biniam Girmay e Madis Mihkels sono le nostre punte di diamante per lo sprint, i percorsi sono adatti a loro. Questi uomini potranno contare su due compagni esemplari in tutti i settori, Simone Petilli e Tom Paquot. La nostra intenzione è quella di offrire a questi sette corridori un lungo blocco di allenamenti dopo queste gare, alcune in quota, per prepararsi alle classiche in terra europea. » “Per prepararsi, la maggior parte di questa selezione ha terminato relativamente presto la stagione su strada 2023. Questi corridori hanno seguito un programma di allenamento specifico durante il corso di formazione collettiva di dicembre, comprese sessioni individuali intensive dietro uno scooter. Il nostro team si reca ad Adelaide prima della maggior parte degli altri corsi di formazione per avere abbastanza tempo per acclimatarsi, entrare nel ritmo della formazione e riconoscere i corsi. Mi aspetto che questa transizione proceda senza intoppi, soprattutto per Biniam Girmay e Dion Smith che si stanno preparando da tre settimane nei loro paesi d’origine. Dion arriva dalla Nuova Zelanda e beneficia di un viaggio più breve. In Eritrea, Biniam ha anche il vantaggio di potersi allenare con temperature simili a quelle previste in Australia. Personalmente attendo con ansia questo primo punto di misurazione con un gruppo di corridori ambiziosi, mentre il resto della squadra si ritrova ad Alicante per il secondo corso di allenamento collettivo in vista delle prime gare in terra europea. »
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata