Dopo un ottimo 2019, nel quale ha ottenuto la vittoria al Laiguelia e a una tappa alla Coppi e Bartali, Simone Velasco si appresta a iniziare un’altra stagione con un nuovo team, la Gazprom RusVelo.
Con semplicità esprime tutto il suo entusiasmo per la nuova avventura: “Approdare in una squadra che mette il massimo a mia disposizione è un grande step per la mia carriera. Sono seguito in ogni passo e sono certo di poter crescere molto qui per raggiungere obiettivi importanti. Essendo giovane, devo ancora scoprire quale è la mia reale dimensione, ma per ora penso solo a confermarmi e migliorare i risultati”.
Assieme a molti altri connazionali Velasco si troveranno ad affrontare la prima stagione con la squadra russa. “Noi italiani siamo sempre affiatati e non abbiamo fatto fatica ad integrarci nel gruppo, anche con i compagni russi. I presupposti per fare un’ottima annata ci sono e sicuramente correre con compagni che conosco da tempo aiuta”.
Simone mostra già una grande maturità e non ha fretta di saltare le tappe, tuttavia non dimentica il suo sogno. “Ogni cosa a suo tempo. Cercherò di dare il massimo nelle gare che si adattano più a me, poi in futuro si vedrà, non nego che il sogno sarebbe essere al Giro d’Italia e puntare a vincere li”.
Ora il ritiro in Spagna, a Calpe. “Saremo li per una ventina di giorni per rifinire la preparazione e programmare la stagione. Darò il via alla mia annata con la Volta Valenciana e poi con il Trofeo Laigueglia. Sicuramente, anche se non sarà semplice, tenterò il tutto per tutto per centrare il bis”.
a cura di Davide Pegurri per InBici Magazine