L’Unione Ciclistica Internazionale ha comunicato ufficialmente le nuove date del Tour de France 2020:
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
si terrà dal 29 agosto al 20 settembre, e ne siamo ben felici, perché una comunicazione così importante ci fa tornare un po’ nella normalità in questi giorni così difficili per l’emergenza Coronavirus. Ma siamo davvero sicuri che si possa tornare di ritorno alla normalità?
Guarda il video: L’UCI ricolloca il Tour de France, ma gli altri eventi dove sono?
Il comunicato dell’UCI lascia spazio a molti dubbi, e non solo quello: il nuovo calendario avrà luogo solo se le condizioni sanitarie lo permetteranno. Altrimenti niente, tutto da rifare. Quello che lascia perplessi è soprattutto il fatto che l’UCI abbia specificato che gli eventi appartenenti al circuito World Tour potranno avere luogo dall’1 agosto, mentre gli altri eventi si potranno svolgere anche nel mese precedente. Per quale motivo? La sicurezza dei corridori, che possono essere contagiati dal Coronavirus, non deve essere sempre la stessa?
In secondo luogo solo europei, mondiali e Tour de France hanno una precisa collocazione nel nuovo calendario. Tutti gli altri eventi dove sono? In primis mancano le classiche monumento, i cinque pilastri delle corse di un giorno del ciclismo mondiale. Ma mancano anche i grandi giri, perché è facile scrivere che dopo il mondiale ci saranno Giro e Vuelta, ma sarebbe anche il caso di comunicare quando. Senza considerare che il Giro d’Italia ha il problema delle tre tappe in Ungheria, che sono saltate e che devono essere ricollocate.
Insomma, i problemi sono davvero molti. Forse è stato un autogol dell’UCI comunicare così presto le nuove date del calendario del ciclismo mondiale?