Jasper Philipsen ha vinto l’ottava ed ultima tappa del Giro di Turchia 2023. Il belga si è imposto sul traguardo Istanbul, domando l’insidioso e tortuoso tracciato finale. Il velocista della Alpecin-Deceuninck ha trionfato allo sprint, respingendo i tentativi di anticipo dell’Astana, che si è dovuta accontentare della seconda piazza con l’olandese Cees Bol. Ottimo terzo posto di giornata per Giovanni Lonardi (Eolo-Kometa), capace di precedere Matteo Malucelli (Bingoal WB).
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Jasper Philipsen ha dunque chiuso l’avventura in terra anatolica con quattro sigilli su otto frazioni e ha concluso la stagione con ben 19 affermazioni, risultando il ciclista più vincente di questa annata agonistica (spiccano quattro trionfi al Tour de France, due tappe alla Tirreno-Adriatico, la Brugge-De Panne e lo Scheldeprijs).
La classifica generale del Giro di Turchia 2023 sorride al kazako Alexey Lutsenko, che aveva vinto la terza tappa a Babadag ed era stato secondo due giorni fa a Selçuk. Il 31enne kazako ha messo le mani sul 40mo sigillo in carriera, nel 2023 aveva già vinto il Giro di Sicilia e il Memorial Pantani.
L’alfiere della Astana ha preceduto di 26 secondi il tedesco Ben Zwiehoff (Bora-hansgrohe) e di 51” il colombiano Harold Tejada (suo compagno di squadra). Il miglior italiano in classifica è Giulio Pellizzari: il portacolori della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè ha concluso al sesto posto con un ritardo di 1’37”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata