Lutto nel mondo dei ciclismo italiano. Questa mattina, alle prime luci dell’alba – nella sua abitazione di Malva (AR) – è morto a 83 anni Bruno Mealli, ex ciclista su strada italiano di Valdarnese di Terranuova Bracciolini.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Professionista dal 1961 al 1969, Mealli ha vinto tre tappe al Giro d’Italia e un Campionato italiano del quale, dopo la morte di Vittorio Adorni, era il più anziano vincitore.
Mealli, parte integrante della dinastia di Malva che ha legato la sua vita al mondo delle due ruote, è stato uno dei ciclisti più importanti della storia del Valdarno e della provincia di Arezzo.
Al suo esordio tra i professionisti vinse il Giro del Lazio. Fu un grande protagonista al Giro d’Italia 1963 per aver indossato, contemporaneamente a un altro ciclista, Marino Fontana, durante la corsa, la maglia tricolore di campione italiano.
Nel corso della sua carriera ha corso anche nove edizioni della corsa rosa, vincendo tre tappe ed indossando anche la maglia di leader della classifica per cinque tappe nel 1965. Quando era ancora in attività fu ideatore, con il fratello, della Tirreno-Adriatico, una grande classica del ciclismo italiano.
La salma di Mealli sarà esposta alla Cappella della Misericordia di Terranuova.
La redazione giornalistica di Inbici News24 porge le sue condoglianze, alla famiglia in questo momento di dolore.
a cura di Mario Pugliese – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata