Si è concluso ieri il Tour Down Under, dopo sei tappe con il successo finale di Richie Porte (Trek-Segafredo). Scorrendo le classifiche delle varie tappe, potrebbe far storcere il naso o quantomeno preoccupare vedere il campione del mondo Mads Pedersen, compagno di squadra di Porte, finire sempre, ogni giorno, in coda al gruppo e concludere all’ultimo posto nella classifica generale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
In realtà dietro a questi risultati non ci sono né problemi fisici, né sfortune per l’iridato di Yorkshire 2019, bensì un modo insolito e poco convenzionale di fare beneficenza. Insieme al compagno di squadra Koen De Kort, Pedersen avevano inizialmente promesso di donare 1 dollaro a favore dell’emergenza incendi che sta devastando l’Australia per ogni corridore che sarebbero riusciti a mettersi alle spalle in ogni tappa. Poi, rivalutando meglio la situazione, considerato soprattutto che la squadra era completamente al servizio del capitano Richie Porte, il danese ha fatto meglio i conti e allora ha deciso di ribaltare la scommessa: i due avrebbe raccolto 1 dollaro per ogni atleta che gli sarebbe finito davanti nell’ordine d’arrivo di ogni tappa.
Ecco perchè Pedersen, dopo aver lavora per il suo capitano, si è impegnato a chiudere ogni tappa il più indietro possibile. Alla fine il danese ha raccolto 754 dollari, non andando mai oltre la 111esima posizione. De Kort invece, ha raccolto 133 dollari da donare.
Qui sotto il video del loro annuncio, postato sui social nei giorni scorsi.
fonte bicitv.it