L’Astana Qazaqstan ha assegnato i suoi leader Alexey Lutsenko e Mark Cavendish a competizioni separate nel mese di Maggio. Il ciclista kazako affronterà il Giro d’Italia, mentre il Manxman si sta preparando in Ungheria per partecipare al suo ultimo Tour de France dove punterà alla 35esima vittoria di tappa, un record che lo collocherebbe da solo in cima alla lista delle vittorie davanti ad Eddy Merckx.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Il Tour de Hongrie di cinque tappe offre molteplici opportunità di sprint, ideali per il Manxman per trovare la sua forma migliore dopo aver lottato contro una malattia e non aver ottenuto una vittoria dal Tour della Colombia a Febbraio.
Durante il Giro di Turchia della scorsa settimana, le tappe collinari hanno rappresentato un ostacolo per Cavendish, impedendogli di partecipare agli sprint. Il momento più esaltante è stato nella tappa numero 7, ma un problema meccanico gli ha impedito di completare il lavoro della squadra.
Lutsenko parteciperà al suo secondo Giro d’Italia e sarà il capitano della squadra Astana, insieme al campione nazionale italiano Simone Velasco, all’ex vincitore di una tappa del Giro Lorenzo Fortunato e a Max Kanter, che ha ottenuto la sua prima vittoria da professionista al Giro di Turchia.
Il campione nazionale del Kazakistan si è ritirato dalla sua ultima competizione al Tour de Romandie a causa di un improvviso malessere dopo la prima tappa.
Se Lutsenko riuscisse a vincere una tappa in questa corsa, completerebbe la sua collezione di vittorie nei Grandi Giri. Infatti, ha già vinto il Tour de France nel 2020 e la Vuelta a España nel 2017, quindi una vittoria al Giro gli permetterebbe di aver conquistato almeno una tappa in tutte e tre le principali corse a tappe del ciclismo professionistico.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group