Ci si prepara per la Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra, la celebre classica fuoristrada giunta ormai alla 17esima edizione, in programma domenica 11 maggio, che richiama da molte regioni italiane gli appassionati della mountain bike pura. Quest’anno gli organizzatori hanno scelto come sede dell’evento Nemi.
Come da tradizione, la cornice della competizione saranno le splendide colline del Parco Regionale dei Castelli Romani.
Il percorso nel finale è stato leggermente semplificato rispetto al campionato italiano 2014 in due passaggi. Inoltre in base a lievi modifiche vi è stata una abbreviazione sul Marathon e sulla Point to
Point di 1 chilometro, quindi i chilometraggi sono:
– 81 Km Marathon
– 55 Km Point to Point
– 39,5 Km Short
– 29,5 Km Escursionistico
Tutti e quattro i tracciati sono quasi completamente segnalati a due settimane dalla manifestazione: gli organizzatori chiedono un grosso rispetto degli attraversamenti delle proprietà private e dell’ascesa della Via Sacra.
Il dato più sorprendente è relativo alle iscrizioni che ad oggi hanno raggiunto quota settecento raggiunta comprensiva degli abbonati del CicloPromo Marathon Lazio e dei Sentieri del Sole e dei Sapori. E a partire da questa settimana sarà l’ultima possibile a prezzo agevolato ( 35€ master, 30€ cicloturisti) prima dell’ulteriore incremento del prezzo di iscrizione.
Le categorie Master saranno numerate da 1 a 850 con numeri neri e non potranno prendere parte all’escursionistico: alla deviazione. Chi non se la sentirà di proseguire per uno dei tre percorsi più lunghi sarà squalificato dall’organizzazione tramite controllo.
L’organizzazione non sarà responsabile di eventuali incidenti dovuti a tentativi di taglio del percorso da parte dei partecipanti l’assistenza sarà garantita solo sul percorso fino alla sesta ora dalla partenza (15:30).