L’ultima gara ufficiale di Marcel Kittel risale al 19 aprile 2019, in una Scheldeprijs che l’ha visto chiudere al 99esimo posto. Un piazzamento che ha aggiunto poco alla carriera del tedesco, che tra le sue 89 vittorie totali ne contava ben 5 nella classica belga tra il 2012 e il 2017, mancando l’appuntamento con la vittoria solo nel 2015. Addirittura, l’ultimo successo risale al Trofeo Palma nel febbraio 2019, ma in precedenza l’ultima esultanza era datata marzo 2018 nella sesta tappa della Tirreno-Adriatico.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Forse anche da qui la scelta, un po’ a sorpresa, di appendere la bicicletta al chiodo a soli 31 anni. Una decisione dettata dalla mancanza di motivazioni e dalla voglia di evitare di “torturarsi in bicicletta”. A questo si sono aggiunte anche nuove priorità, a partire dalla famiglia.
Ora, probabilmente, la bicicletta per lui ha assunto significati e valori diversi, con nuovi progetti in cantiere e grandi sorrisi in sella, almeno a giudicare dai suoi profili social. E proprio tramite Instagram ha comunicato di aver fatto un allenamento con Tony Martin, connazionale tedesco in forze alla Jumbo-Visma. “Ho avuto la possibilità di soffrire a ruota di Tony Martin oggi! È sicuramente in forma per il Tour de France”, ha scritto Kittel sul proprio profilo. Non è mancato un post anche di Tony Martin, che ha commentato in maniera simpatica: “Oggi una bella uscita con il mio amico Marcel Kittel, è ancora in forma anche se alla fine stava soffrendo un pochino…”
Se vedere nuovamente Kittel in gruppo sembra utopico, è stata comunque una bella occasione per ricordare la carriera di uno dei velocisti più forti e dominanti dell’ultimo decennio e rivederlo sorridente in sella.