Il 4 giugno nelle Valli di Fiemme e Fassa si rinnova il rito con la gara ciclistica più spettacolare delle Dolomiti
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La Marcialonga, una fra le ski-marathon più amate del mondo, passa agli archivi con un bagno di folla che ha coinvolto oltre 7500 fondisti. Ma celebrato l’ennesimo successo, per il comitato organizzatore guidato da Angelo Corradini e Gloria Trettel è già ora di pensare al prossimo appuntamento, la Marcialonga Cycling Craft di scena il 4 giugno prossimo in Trentino.
Le Valli di Fiemme e Fassa saranno nuovamente protagoniste di uno degli eventi sportivi “made in Marcialonga”, una sfida ciclistica che ne esalterà la bellezza, sconfinando anche nei territori limitrofi. Il comitato della Marcialonga, del resto, abbina alla propria competenza sfide di altissimo livello in luoghi che non hanno bisogno di presentazioni e che enfatizzano le abilità tecniche dei competitors, pronti a sfilare verso la finish-line di tutte le gare di casa Marcialonga, portando così a compimento anche la Combinata Punto3 Craft, la speciale classifica che somma i tempi ottenuti dagli atleti in Skiing, Cycling e Running settembrina.
Le quote di partenza per competere in uno dei due percorsi dell’11ª Marcialonga Cycling Craft è di 35 euro (quota da versare entro il 2 maggio) e, come al solito, si potrà scegliere fra i 135 km dell’itinerario granfondo e gli 80 km del tracciato mediofondo. La novità assoluta di quest’anno sarà la gara a scatto fisso, una prova che si svolgerà venerdì 2 giugno, due giorni prima della Marcialonga Cycling Craft. Si tratta di una competizione quasi unica nel suo genere che prevede un tracciato corto ma assai tecnico fra i vicoletti del comune trentino di Predazzo. Il percorso sarà di circa 980 metri, valevole per il Campionato Nazionale ACSI, l’ente di promozione sportiva con più manifestazioni ciclistiche d’Italia, cui la Marcialonga Cycling Craft si è affiliata dal 2016.
La conformazione del territorio dolomitico non poteva non portare la Marcialonga ad avvicinarsi al ciclismo. Per questo, più di dieci anni fa, nacque fra i rilievi montuosi più volte protagonisti del Giro d’Italia la Marcialonga Cycling Craft, affrontando salite epiche e veloci saliscendi, zone di conquista per i pedalatori di tutto il mondo.
Dal 2007 i cicloamatori si emozionano e sfilano sorretti dal pubblico locale che, come il comitato organizzatore, aspetta e ‘coccola’ i propri atleti con calore ed entusiasmo, poiché l’agonismo è pane per i denti dei valligiani di Fiemme e Fassa, ed in queste zone sia il campione che il neofita si esprimono al meglio. La Marcialonga può senza dubbio essere considerata un patrimonio importante per il Trentino e per le Valli di Fiemme e Fassa, valli che la manifestazione ha metaforicamente unito nel nome dello sport ed ha fatto crescere dal punto di vista turistico, economico e culturale.
La Cycling Craft è un’aspirazione anche per i cicloamatori dello Stivale che pedalano “in squadra”, tant’è che il comitato organizzatore ha dedicato loro un’iniziativa particolare, utilizzando lo slogan: “Ritrovarsi insieme è un inizio, allenarsi insieme è un progresso, riuscire a gareggiare insieme in una squadra è un successo”. Un contest dedicato ai Team, a confronto nella sfida per aggiudicarsi il titolo di miglior squadra 2017.
Ogni squadra può essere composta da un minimo di cinque ad un massimo di sette componenti, tra i quali almeno una donna, tutti iscritti alla 11ª Marcialonga Cycling Craft. Non è necessario far parte della stessa società ciclistica, ma almeno cinque di essi devono portare a termine la gara. I concorrenti potranno scegliere quale percorso affrontare e non dovranno dichiarare precedentemente la lunghezza, ma almeno un componente dovrà cimentarsi con il percorso granfondo, almeno un componente con il tracciato mediofondo ed almeno una donna dovrà mettersi alla prova con l’itinerario mediofondo.
Il tempo totale verrà calcolato sommando il miglior tempo assoluto del percorso lungo con il miglior tempo della concorrente donna nel medio ed il peggior tempo assoluto nel percorso medio. Verranno così premiate le prime tre squadre il cui tempo totale sarà minore. Il primo team riceverà in dono una partecipazione gratuita alla dodicesima edizione con partenza dalla prima griglia, alla seconda un’iscrizione gratuita ed un avanzamento in griglia per ogni componente della dodicesima Marcialonga Cycling Craft, mentre alla terza squadra classificata un avanzamento in griglia per ogni componente. Per partecipare basterà formare la propria squadra iscrivendosi gratuitamente al contest compilando l’apposito modulo ed inviandolo via email a info@marcialonga.it o via fax allo 0462.501120 entro e non oltre martedì 30 maggio 2017.
“Grandi”, squadre, appassionati dei percorsi lunghi e chi dei veloci, gare a scatto fisso, l’undicesima Marcialonga Cycling Craft offre a tutti un evento, mancavano solamente i più giovani. Ed ai più piccoli verrà infatti riservata la Minicycling valevole per il circuito Minibike di Fiemme e Fassa, gara questa volta in mountain bike dedicata ai concorrenti fino a 16 anni. I giovani verranno suddivisi nelle seguenti categorie: “Topolini” senza classifica fino ai sei anni, “Pulcini” dai 7 agli 8 anni, “Baby” dai 9 ai 10, “Cuccioli” dagli 11 ai 12, “Esordienti” dai 13 ai 14 ed “Allievi” per i più grandicelli, dai 15 ai 16 anni. Il percorso si effettuerà lungo una gimkana di 850 metri tra le vie del centro storico di Predazzo, ancora una volta protagonista dopo la gara a scatto fisso, da percorrere più volte in base alla categoria. I “Topolini” si cimenteranno lungo un giro corto, i “Pulcini” in due, i “Baby” in tre, i “Cuccioli” in cinque, gli “Esordienti” in otto e gli “Allievi” in dieci, con ristoro finale e premiazioni al termine delle competizioni in Piazza SS. Filippo e Giacomo.
La Marcialonga è solita abbinare alle “portate principali” del main event iniziative di contorno per tutti i gusti, anche per gli accompagnatori, poiché le gare in Fiemme e Fassa sono ben più di una semplice manifestazione sportiva, bensì un vortice di emozioni, dedicate a tutti e alla portata di tutti.
Copyright © INBICI MAGAZINE
credit foto Newspower.it