Anche chi fa attività motoria all’aperto dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina. Lo scrive il Viminale in una circolare firmata nella serata di ieri dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi con la quale vengono dati dei chiarimenti ai prefetti sul decreto legge approvato il 7 ottobre scorso.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La disposizione che prevede l’uso della mascherina “esenta dall’obbligo di utilizzo – scrive Frattasi – solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall’obbligo in questione”. Nelle bozze del decreto circolate nei giorni scorsi era scritto che dall’obbligo di utilizzare la mascherina erano esentati “i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva o motoria” ma nel testo pubblicato in Gazzetta l’esenzione è rimasta solo per coloro che fanno attività sportiva.
Ma che differenza c’è tra attività motoria e sportiva? Come si legge sul sito del Ministero della Salute, secondo l’OMS, con “attività fisica” si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”. In questa definizione rientrano non solo le attività sportive, ma anche semplici movimenti come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici, che fanno parte della “attività motoria spontanea”.
L’espressione “attività motoria” è sostanzialmente sinonimo di attività fisica. Con il termine di “esercizio fisico” si intende invece l’attività fisica in forma strutturata, pianificata ed eseguita regolarmente. Ad esempio si dovrà indossare la mascherina se si cammina nel parco ma non se si corre. Dispositivo di protezione obbligatorio se per esempio si va in bicicletta a fare la spesa ma non se la si usa per allenarsi. Questo, chiaramente, non comporta l’obbligatorietà di una tessera da corridore: basta dimostrare che si sta facendo ciclismo come allenamento.
(Fonti: Ansa-Il Messaggero)
Mascherine mascherine e ancora mascherine e non vi rendete conto che le uniche utili contro il covid sono quelle con il filtro e che quelle di carta utilizzate dal 90% delle persone è inutile