Mathieu van der Poel, sei volte campione del mondo di ciclocross e attuale detentore del titolo, non ha ancora debuttato con la sua nuova maglia dopo la vittoria a Tabor lo scorso febbraio. Non è chiaro se parteciperà alla disciplina quest’inverno.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Nella stagione 2021-2022, è entrato in ritardo nel circuito del ciclocross a causa di un infortunio alla schiena, correndo solo due eventi e prendendo una pausa di un mese a gennaio, che ha quasi compromesso la sua primavera. Negli anni 2022-2023 e 2023-2024 ha seguito un calendario ridotto, concentrandosi sulla preparazione per i Campionati del Mondo, vincendo entrambe le volte.
Tuttavia, non è certo che seguirà lo stesso piano quest’anno. Parlando con Wielerflits dopo i Campionati del Mondo di Gravel, ha dichiarato di non averci pensato molto fino ad ora: “Correrò in ciclocross? Forse. Se lo sapessi, te lo direi. Dobbiamo ancora decidere se parteciperò al ciclocross quest’inverno. Prima vado in vacanza, poi vedremo.”
Van der Poel ha concluso la stagione in ottima forma, arrivando terzo in una gara stradale collinare ai Mondiali di Zurigo e conquistando una nuova maglia arcobaleno nella disciplina gravel a Leuven. È probabile che prenda alcune settimane di pausa dalla bici prima di iniziare a prepararsi per la prossima stagione. Sebbene il ciclocross sembri essere nei suoi piani, ha anche accennato a un maggiore focus sul mountain biking e alla possibilità di non partecipare ai Mondiali su strada a Kigali.
Per ora, il corridore dell’Alpecin-Deceuninck si gode il momento, scherzando: “Da quanto tempo non mangio patatine? È passato molto tempo, ma ora non aspetterò a lungo per mangiarne una.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Trento: La Destinazione Perfetta per i Cicloturisti Italiani e StranieriA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group