Mathieu Van der Poel ha annunciato che intende puntare ai Campionati del Mondo di Mountain Bike nel 2025, cercando di conquistare la maglia arcobaleno in una quarta disciplina. Il ciclista olandese ha ottenuto il suo ottavo titolo mondiale elite domenica scorsa, vincendo ai Campionati del Mondo Gravel a Leuven.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Van der Poel ha già vinto il titolo mondiale di ciclocross sei volte e ha trionfato come campione del mondo su strada a Glasgow nel 2023. Sebbene abbia conquistato una medaglia di bronzo su un percorso difficile a Zurigo la scorsa settimana, è meno sicuro delle sue possibilità nel circuito impegnativo di Kigali, che presenta oltre 5.000 metri di dislivello.
In un’intervista al quotidiano olandese Algemeen Dagblad, Van der Poel ha dichiarato che potrebbe concentrare le sue ambizioni per il 2025 sui Campionati del Mondo di Mountain Bike a Crans Montana all’inizio di settembre. Nonostante sia stato campione europeo di cross-country nel 2019, un incidente ha compromesso la sua corsa per l’oro olimpico a Tokyo. Dopo aver riflettuto, ha scelto di gareggiare su strada ai Giochi Olimpici del 2024 a Parigi.
“Non so se valga la pena andare in Africa,” ha detto Van der Poel. “Non ho mai nascosto di voler davvero quel titolo mondiale di mountain bike. È diventato un po’ difficile perché le gare su strada hanno preso priorità. Dipende da come posso pianificare esattamente la stagione, ma sarebbe fantastico se potessi finalmente farne un vero obiettivo.”
Van der Poel ha conquistato la maglia arcobaleno gravel domenica, arrivando con oltre un minuto di vantaggio su Florian Vermeersch (Belgio). I suoi successi nel 2024 includono un sesto titolo mondiale di ciclocross e vittorie al Tour of Flanders, Paris-Roubaix e E3 Harelbeke. Inoltre, ha raggiunto il podio a Liège-Bastogne-Liège, ma non parteciperà a Il Lombardia questo weekend, confermando che le Classiche in pavé rimarranno il fulcro della sua campagna primaverile negli anni a venire.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group