Mathieu van der Poel sarà una delle grandi stelle del Giro d’Italia 2022, che scatterà venerdì 6 maggio da Budapest. Il fuoriclasse olandese, reduce dal trionfo al Giro delle Fiandre, andrà a caccia di qualche vittoria di tappa alla Corsa Rosa. Il 27enne nativo di Kapellen, che vanta anche il sigillo alla Amstel Golde Race 2019 e alle Strade Bianche 2021, sarà il capitano della Alpecin-Fenix.
Mathieu van der Poel si è raccontato in conferenza stampa: “Abbiamo già visto il finale della prima tappa e non penso che lo strappo sia veramente così duro. Penso che sarà difficile attaccare e staccare sprinter come Ewan, soprattutto se affrontano la salita nella pancia del gruppo. Sono qui al Giro con degli obiettivi, per fare bene, non per fare preparazione per il Tour. Uno dei miei grandi sogni è quello di indossare la Maglia Rosa, so che non sarà facile. Uno degli obiettivi della mia carriera è quello di vincere almeno una tappa in tutti e tre i Grandi Giri”.
L’olandese ha poi proseguito, soffermandosi sulla prova contro il tempo a Budapest: “Non mi sono allenato molto per le cronometro, non ho curato troppo la mia posizione per le cronometro perché già l’anno scorso al Tour avevo fatto una buona crono, quindi non ho fatto grossi cambiamenti e al tempo stesso non mi sono concentrato sulla preparazione delle prove contro il tempo”.
L’alfiere della Alpecin ha poi concluso: “Penso che per questo Giro il grande interrogativo sarà l’ultima settimana, è veramente dura. Il mio obiettivo è quello di completarlo e portarlo a termine. La Maglia Ciclamino è qualcosa che potrebbe arrivare incidentalmente se mi troverò a lottare per le volate e a vincere qualche tappa. Non è l’obiettivo principale, ma potrebbe diventarlo”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata