In un’intervista rilasciata al quotidiano Il Messaggero, Matteo Tosatto è tornato sulla vittoria di Tao Geoghegan Hart al Giro d’Italia e sulla grande prestazione di Filippo Ganna, oltre che di tutta la Ineos Grenadiers, nel corso dell’ultima edizione della corsa rosa che si è conclusa domenica a Milano.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
“Il Giro di Tao non era partito molto bene – ha spiegato Tosatto nell’intervista – sull’Etna ha dovuto cedere quasi tre minuti agli avversari. Il suo vantaggio è stato quello di essersi presentato al via all’85% della condizione e di essere cresciuto strada facendo. Nelle ultime tappe è stato bravo a gestire il fatto che stava lottando con due corridori della stessa squadra, Hindley e Kelderman, ma dalla sua ha avuto uno straordinario Rohan Dennis”.
Tosatto ha raccontato anche che Geoghegan Hart è una persona che vuole ricalcare lo stile di Bradley Wiggins anche fuori dalla bici: “Ha molto carattere, ama il calcio, è un grande tifoso dell’Arsenal. Porta avanti un po’ lo stile di Bradley Wiggins, anche per il modo di vestire molto British”.
Tosatto ha poi parlato di Filippo Ganna, spiegando che secondo lui, nel 2021, l’azzurro può puntare a fare molto bene ai giochi olimpici di Tokyo sia nella prova a cronometro che nelle gare su pista dell’inseguimento a squadre: “Quello che ci ha davvero stupiti è stata la sua costanza lungo le tre settimane. Filippo è stato un trascinatore, ha trasmesso grinta a tutti i ragazzi. Il paragone con Indurain? Non sono d’accordo, questi paragoni sono pericolosi. Per adesso deve concentrarsi sulla sua specialità, anche perché il 2021 sarà un anno importante, ci saranno i giochi olimpici e potrà fare grandi cose sia su pista che a cronometro. Un Ganna in questa condizione di forma può fare bottino pieno”.