La “Leggendaria Charly Gaul” è arrivata alla sua 13esima edizione e i numeri della manifestazione, anno dopo anno, confermano la valenza sportiva e turistica dell’evento per il territorio trentino.
Risultati importanti, frutto del grande lavoro degli organizzatori dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dell’Asd Charly Gaul Internazionale, del Comune di Trento, delle Istituzioni, dei partners e dei numerosissimi collaboratori e volontari. Tantissime persone che ogni anno mettono in scena la cronometro della Valle dei Laghi il venerdì, la granfondo e mediofondo la domenica e da quattro anni ‘La Moserissima’, la ciclostorica che valorizza una parte di storia del Trentino e il territorio che la ospita.
Il prestigio di questa manifestazione inorgoglisce il Trentino: anche questa edizione de La Leggendaria Charly Gaul, intitolata all’Angelo della Montagna e alla sua mitica impresa al Giro d’Italia dell’8 giugno 1956, è l’unica tappa italiana dell’UCI Granfondo World Series e rappresenta l’opportunità di qualificarsi alla Finale del Campionato del Mondo Cicloamatori e Master.
Ne emerge, per le tante persone che la vivono da casa e per chi ha la fortuna di percorrere i chilometri direttamente, un territorio variegato e ricco di alternative, in uno scenario unico e davvero molto suggestivo.
Il ciclismo come nessun altro sport è in grado di esaltare il territorio, fornendo cartoline di straordinaria bellezza e importanza, che fanno il giro del mondo grazie all’attenzione mediatica che questo evento ha saputo conquistare nel corso degli anni.