Secondo quanto riporta oggi La Gazzetta dello Sport, Mauro Gianetti si è già sottoposto al vaccino contro il Covid-19. E’ proprio il manager della UAE Team Emirates a rendere pubblica la notizia attraverso una dichiarazione rilasciata a Luca Gialanella: “Sì, sono stato uno dei trentamila volontari che ad Abu Dhabi hanno testato il nuovo vaccino della Sinopharm. Siamo nella fase 3, non è stato ancora autorizzato, ma so che manca pochissimo e che per il 2021 si prevede di distribuirne un miliardo di dosi. A gennaio intendiamo vaccinare tutta la squadra, corridori e personale”.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Purtroppo, la UAE Team Emirates è stata colpita duramente dal Coronavirus durante la stagione 2020. Fernando Gaviria è risultato positivo a febbraio, durante lo UAE Tour, corsa che è stata annullata proprio in seguito a quella positività. La squadra ha svolto la quarantena negli Emirati Arabi prima di tornare in Italia, proprio sotto la supervisione di Gianetti. Lo stesso Gaviria è poi risultato positivo anche a ottobre, nel corso del Giro d’Italia.
Nonostante queste difficoltà, la UAE Team Emirates ha potuto festeggiare il successo di Tadej Pogacar al Tour de France, coronando una stagione ricca di soddisfazioni sportive. “E’ un vaccino in due dosi. Io non ho avuto alcuna controindicazione — spiega Gianetti —. Sto organizzando il training camp della squadra a gennaio ad Abu Dhabi e il nostro obiettivo sarà quello di vaccinare tutti in quell’occasione. Abbiamo già pianificato il programma con lo staff sanitario. Siamo pronti a partire non appena il vaccino sarà validato e approvato dagli enti certificatori. In ogni caso il vaccino non sarà imposto, ma sarà una scelta personale”.