La quarta tappa del Tour of Guangxi 2023, ultimo evento di livello World Tour della stagione ciclistica, proponeva l’arrivo in salita a Nongla, dopo una prima parte completamente pianeggiante con partenza da Nanning (161,4 km complessivi). Ascesa conclusiva di 3,3 km al 6,6% di pendenza media, con un tratto centrale all’11,2% e i 300 metri finali all’8,7%, che si è rivelata il teatro perfetto per la grande sfida tra gli uomini di classifica presentatisi in Cina per concludere la propria annata agonistica.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Milan Vader ha vinto la frazione grazie a un eccellente attacco sferrato quando mancavano 800 metri al traguardo. L’olandese della Jumbo-Visma ha saputo piazzare la rasoiata nel momento migliore e a 27 anni ha conquistato il suo primo successo da professionista, in una carriera dove fino a oggi aveva ottenuto soltanto qualche piazzamento di rincalzo in tappe di corse minori e il terzo posto nella classifica finale dell’ultimo Giro di Slovacchia.
Milan Vader ha preceduto di due secondi il francese Rémy Rochas (Cofidis), terzo posto per il britannico Hugh Carthy (EF Education-EasyPost) con un ritardo di otto secondi, appena davanti al colombiano Jesus David Peña (Team Jayco AlUla) e all’austriaco Felix Grossschartner (UAE Emirates). I migliori italiani sono stati Giovanni Aleotti (Bora-hansgrohe, 14mo a 19”) e Filippo Baroncini (Lidl-Trek, 20mo a 27”), dopo le vittorie ottenute da Elia Viviani e Jonathan Milan nelle prime due tappe.
Milan Vader è diventato il nuovo leader della classifica generale con 6” di vantaggio nei confronti di Rochas e 14” su Carthy. Domani (lunedì 16 ottobre) andrà in scena la quinta e penultima tappa: 210 km da Liuzhou a Guilin, lungo un percorso vallonato che propone soprattutto una salita di 4,5 km al 4,6% di pendenza media quando mancheranno 35 km al traguardo.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata