Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Siamo alla vigilia della Milano-Sanremo 2022, mitica corsa che come sempre sarà la prima delle cinque Classiche Monumento stagionali. La lista dei possibili vincitori è come sempre molto ampia, ma quest’anno due sembrano essere i corridori più attrezzati per vincere la Classicissima di Primavera: Tadej Pogacar e Wout Van Aert.
L’ultimo successo di un italiano sulle strade liguri risale al 2018, quando Vincenzo Nibali, con un’azione di grande tempismo e straordinaria classe, riuscì a staccare tutti sul Poggio, aumentando il suo vantaggio sulla discesa verso Sanremo per poi resistere al ritorno del gruppo confezionando un vero e proprio capolavoro. Per trovare altri trionfi azzurri bisogna tornare a inizio secolo quando nel giro di cinque anni riuscirono ad imporsi Mario Cipollini, Paolo Bettini, Alessandro Petacchi e Filippo Pozzato.
Il gruppo degli italiani come sempre sarà foltissimo, in una startlist che è ancora in via di definizione, i nomi degli azzurri sono già 39, sparsi un po’ in tutte le squadre presenti al via. Alcuni di loro partiranno anche con ambizioni di fare bene e perchè no, di cercare il successo. Il più accreditato sembra essere Filippo Ganna. Il verbanese ha dichiarato di volerci provare e, anche se le corse in linea non sono ancora suo territorio di conquista, se dovesse riuscire a seguire un attacco sul Poggio e magari a scollinare con qualche secondo di vantaggio, pochi corridori potrebbero essere più adatti di lui a mantenere quel distacco fino al traguardo.
Con il forfait di Sonny Colbrelli e in parte anche quello di Matteo Trentin, le uniche altre carte per l’Italia potrebbero essere Elia Viviani e Giacomo Nizzolo. Entrambi sperano in un arrivo di gruppo per poi fare la differenza in volata. La stagione è iniziata in maniera un po’ altalenante per entrambi, ma la Milano-Sanremo è una corsa diversa da tutte le altre e tutto può succedere. Grande esperto in materia di Classiche Monumento e di vittorie senza partire con i gradi del favorito è certamente Alberto Bettiol, rientrato all’ultimo momento per il forfait di Magnus Cort Nielsen. Il corridore toscano aveva iniziato la stagione in modo molto convincente fino a quando il Covid non l’ha costretto ad un lungo stop, potrebbe essere tra quelli che ci proverà da lontano. Stesso discorso vale anche per Alessandro Covi che probabilmente lavorerà per il capitano Pogacar ma sarà pronto a sfruttare un’eventuale possibilità.
Di seguito l’elenco dettagliato squadra per squadra di tutti gli italiani che hanno confermato la propria presenza alla partenza della Milano-Sanremo 2022:
AG2R CITROEN TEAM
Andrea Vendrame
ASTANA QAZAQSTAN
Gianni Moscon
Fabio Felline
BAHRAIN VICTORIOUS
Damiano Caruso
BORA – HANSGROHE
Giovanni Aleotti
COFIDIS
Davide Cimolai
Simone Consonni
EF EDUCATION – EASYPOST
Alberto Bettiol
INEOS GRENADIERS
Filippo Ganna
Elia Viviani
INTERMARCHE’ – WANTY – GOBERT
Andrea Pasqualon
ISRAEL – PREMIER TECH
Giacomo Nizzolo
JUMBO – VISMA
Edoardo Affini
LOTTO-SOUDAL
Filippo Conca
QUICK-STEP ALPHA VINYL
Andrea Bagioli
Mattia Cattaneo
TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO
Alexander Konychev
UAE TEAM EMIRATES
Alessandro Covi
Davide Formolo
Oliviero Troia
Diego Ulissi
ALPECIN – FENIX
Kristian Sbaragli
BARDIANI CSF FAIZANÈ
Luca Covili
Filippo Fiorelli
Davide Gabburo
Sacha Modolo
Luca Rastelli
Alessandro Tonelli
Filippo Zana
DRONE HOPPER – ANDRONI GIOCATTOLI
Umberto Marengo
Filippo Tagliani
EOLO – KOMETA
Vincenzo Albanese
Davide Bais
Francesco Gavazzi
Mirco Maestri
Samuele Rivi
Diego Rosa
TOTALENERGIES
Daniel Oss
Niccolò Bonifazio
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata