Monito del sindaco della città dei fiori che critica duramente la decisione dell’Uci e spera in un ripensamento.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
E’ polemica sulla Milano-Sanremo di ciclismo il giorno di Ferragosto, un sabato, in una giornata e un ponte che si annuncia da tutto esaurito in Riviera (per non parlare delle temperature cui potrebbero essere sottoposti i corridori). Mentre manca ancora l’ufficialità, e il sito ufficiale della Classicissima, riporta ancora il conto alla rovescia fissato per l’8 agosto, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri dichiara il suo disappunto:
«Capisco tutte le ragioni di un’emergenza che ha stravolto i calendari sportivi ma se davvero alla fine si decidesse di organizzare la Milano-Sanremo di ciclismo a Ferragosto sarebbe la scelta peggiore, sia sotto il profilo turistico che sportivo». E ancora: «Da un punto di vista sportivo il nuovo calendario, oltre a concentrare in pochi giorni gran parte delle principali gare nazionali, penalizzerebbe maggiormente proprio la Classicissima – prosegue il primo cittadino -. Perché la Milano-Sanremo è una delle corse più amate e più seguite dal pubblico e collocarla a Ferragosto, quando tutti saranno in vacanza, significherebbe una perdita di pubblico sia dal vivo che in televisione».
Ma è sull’impatto organizzativo e sulle ricadute turistiche che il sindaco della città dei fiori esprime la più forte contrarietà: «Nonostante gli strascichi dell’emergenza Covid ad agosto avremo comunque grandi afflussi turistici verso tutta la Riviera. La Milano-Sanremo al 15 agosto non porterebbe nulla sotto il profilo delle presenze turistiche ma andrebbe anzi a creare grosse difficoltà organizzative, perché da un punto di vista viabilistico paralizzerebbe una città e un’intera regione in una delle date più critiche». Basti pensare all’orario di arrivo, intorno alle 17, quando la maggior parte dei vacanzieri solitamente torna dalla spiaggia attraversando l’Aurelia, Con il rischio, peraltro, di andare incontro anche ad assembramenti.
Biancheri spera in un ripensamento dell’Uci nelle prossime ore, prima dell’ufficializzazione dell’ennesimo cambiamento di calendario. Ha già contattato altri primi cittadini della provincia di Imperia trovando solidarietà, destinata ad arrivare probabilmente anche da quelli del Savonese. L’argomento è stato anche al centro di un informale contatto tra il Comune l’Uc Sanremo, che si occupa storicamente della logistica nella zona dell’arrivo (in via Roma). Fissare la corsa a Ferragosto rappresenterebbe un problema anche per trovare la disponibilità dei volontari e degli addetti che si occupano della gestione del percorso e dei tifosi. Nessun problema, invece, per la sicurezza della salita del Poggio, che è considerato da sempre uno dei passaggi chiave della competizione internazionale. I lavori di consolidamento del fronte franoso all’innesto con l’Aurelia hanno infatti confermato la solidità del fondo stradale.
fonte ilsecoloxix.it