Ormai ci siamo, manca sempre meno a una delle gare più attese del calendario ciclistico italiano: mercoledì 15 marzo potremo finalmente assistere alla Milano-Torino, giunta alla sua 104ma edizione. Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso che dovranno affrontare i corridori al via.
Già dall’altimetria si evince quanto il percorso previsto per la Milano-Torino 2023 sorrida ai velocisti: nessuna difficoltà in programma, con partenza da Rho e traguardo posto in quel di Orbassano dopo un totale di 192 chilometri con un solo tratto mosso, ma non eccessivamente, nel Canavese.
Lì vi saranno alcuni saliscendi non particolarmente impegnativi: possibile qualche tentativo di attacco per sorprendere la concorrenza ma, considerando i chilometri finali praticamente pianeggianti (anzi, gli ultimi dodici sono addirittura in discesa) è più che probabile un finale in volata.
Il percorso, in sostanza, sorride ai velocisti, pronti a contendersi la vittoria in una volata che si preannuncia particolarmente accesa, con l’ultima curva posta a 400 metri dal traguardo; un rettilineo anche piuttosto largo (8.5 metri) attende i corridori per un finale tutto da vivere.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata