Oggi, mercoledì 13 marzo, si corre la Milano-Torino, ultimo appuntamento italiano prima della Classicissima. La corsa che va dal capoluogo lombardo a quello piemontese è l’antipasto ideale in vista della Milano-Sanremo di sabato, ed è giunta all’edizione numero 105. Il campione in carica è l’olandese Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling Team), quest’anno il percorso propone qualche variazione; circuito finale con un paio di salite che potrebbero fare selezione, ma l’arrivo in volata non è affatto escluso.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
ALTIMETRIA
PERCORSO
Prima parte totalmente pianeggiante, con partenza da Rho e attraversamento di buona parte delle strade della Pianura Padana. Poco dopo la metà dei 177km totali da percorrere si passa per la prima volta da Salassa, sede d’arrivo, per iniziare un circuito di 44km da percorrere due volte. Al suo interno due salite di quattromila metri circa ciascuna. L’ascesa da Rivara a Prascorsano propone pendenze intorno al 9% nella prima parte, per poi addolcirsi sul finale, mentre la salita di Colleretto Castelnuovo è tutta decisamente più pedalabile. Ultimo scollinamento a 18 km dal traguardo, poi discesa fino -5, quando la strada spiana e si va verso l’arrivo passando strade ampie con alcune rotonde, e un traguardo posto su un ampio rettilineo.
FAVORITI
Rispetto alle ultime due edizioni, dedicate interamente alle ruote veloci, quest’anno sul finale c’è un po’ di pepe in più e terreno per provare qualche azione. Detto questo i velocisti non sono tagliati fuori, soprattutto quelli un po’ più resistenti. Se si dovesse arrivare in volata il ventaglio di nomi è assai ampio: Arnaud Demare (Arkéa – B&B Hotels), Mark Cavendish (Qazaqstan Astana Team), Ivan Garcia Cortina (Movistar Team), Bryan Coquard (Cofidis) e Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) sono coloro che potrebbero giocarsi un successo allo sprint. Ci sono però uomini da classiche, che potrebbero provare ad anticipare il gruppo. Inizia a crescere la gamba di Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), mentre è sempre da tenere in considerazione Marc Hirschi (UAE Emirates).
PROGRAMMA MILANO-TORINO 2024
Mercoledì 13 marzo
Orario d’inizio: 11.45
Orario d’arrivo: 15.46/16.10
MILANO-TORINO 2024: COME VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta TV: Rai Sport HD (dalle 14.20), gratis e in chiaro; Eurosport 2 (dalle 14.20), per gli abbonati.
Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport.it, Discovery Plus, SkyGo, NowTv e DAZN
Diretta Live testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata