Il norvegese Per Strand Hagenes vince il titolo mondiale, tra gli juniores, alla rassegna iridata 2021 di ciclismo su strada. Al secondo posto si è piazzato il transalpino campione d’Europa Romain Grégoire, mentre sul terzo gradino del podio sale l’estone Madis Mihkels. Il migliore degli azzurri è stato Manuel Oioli, il quale è giunto settimo.
La corsa si è accesa già a diversi chilometri dal traguardo per merito, tra gli altri, di uno scatenato Dario Igor Belletta. All’imbocco dell’ultimo giro, in testa alla corsa si è formato un gruppetto di cinque atleti composto da Pierre Gautherat (Francia), Eddy le Huitouze (Francia), Daniel Schrag (Germania) Dario Igor Belletta (Italia) e Finlay Pickering (Gran Bretagna). In un secondo momento, su questi atleti, è rientrato il danese Simon Dalby.
Nel corso dell’ultima tornata, però, c’è stato l’attacco del norvegese Per Strand Hagenes, al quale è riuscito a rispondere solamente il campione d’Europa Romain Grégoire. I due sono rientrati sui battistrada e sullo strappo di Wijnpers il poderoso norvegese è ripartito. Proprio mentre Hagenes scattava, alcuni degli altri corridori che erano in fuga con lui sono caduti. Solo Belletta e Grégoire hanno provato a rispondere, ma nessuno dei due è riuscito a tenere la ruota del norvegese.
Belletta non è riuscito a scollinare con Grégoire per una questione di un paio di metri e, purtroppo, è stato ripreso dal gruppo all’interno dell’ultimo chilometro. Il transalpino, invece, ha continuato a perdere da Hagenes, ma non è stato riacciuffato dal plotone. Per Strand, autore di un numero incredibile, è arrivato al traguardo con 19″ di vantaggio su Gregoire e 24″ sul gruppo del gruppo regolato in volata da Madis Mihkels.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata