Dopo due anni di assenza Tony Martin torna sul gradino più alto del podio nella cronometro individuale al Mondiale di Doha.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il tedesco ha ottenuto il quarto successo in carriera nella crono iridata completando i 40 chilometri in programma con il tempo di 44’42”, stracciando nettamente tutti i rivali. La medaglia d’argento è andata al campione uscente Vasil Kiryenka che dopo una stagione di anonimato ha estratto un nuovo coniglio dal cilindro sempre nella giornata più importante dell’anno. Chiude il podio il campione europeo Jonathan Castroviejo Nicolas che si conferma dunque ai vertici della specialità.
Ai piedi del podio troviamo un atleta solido come Maciej Bodnar che precede il sorprendente irlandese Ryan Mullen, a lungo leader della generale prima dell’arrivo dei big. Deludono le attese i due favoriti della vigilia, Rohan Dennis e Tom Dumoulin, rispettivamente sesto e undicesimo. Prova sotto le attese per l’unico azzurro in corsa, il bolzanino Manuel Quinziato; il Campione Italiano in carica si deve accontentare del ventiduesimo posto, peggiorando dunque il suo score iridato che contava un quattordicesimo nel 2008 e un diciottesimo posto nel 2002.
La copertina è dunque tutta per Tony Martin che con la quarta medaglia d’oro entra definitivamente nell’olimpo della specialità appaiando in testa alla classifica dei plurivincitori l’eterno rivale Fabian Cancellara.
fonte direttaciclismo.it