tripoint
tripoint
photo @SprintCyclingAgency©2024

Mondiali Gravel 2024: i percorsi Uomini e Donne


Le strade in Belgio per i 2024 UCI Gravel World Championships si snodano da Halle a Leuven, attraversando il terreno ondulato e i sentieri stretti del Brabante Fiammingo, con quasi il 55% del percorso considerato non asfaltato, inclusi ghiaia, terra e ciottoli.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più

Le donne elite percorreranno 135 km sabato 5 ottobre, con un circuito di partenza attorno a Halle e un passaggio del circuito finale di 47 km.

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Percorso Donne Elite Photo @ Golazo Sports

Il giorno successivo, la categoria maschile elite gareggerà su un percorso di 179 km, con due passaggi sul circuito di Leuven.

Percorso Uomini Elite Photo @ Golazo Sports

Tutti i percorsi per le gare elite e le divisioni per età iniziano a Halle con un breve anello di 8 km verso nord-ovest, seguito da 80 km verso Leuven. Questa sezione zigzagheggia attraverso le Foreste del Brabante, collegando quattro aree boschive storiche: Lembeekbos, Hallerbos e Zoniënwoud. La sezione attraverso Hallerbos presenta le salite più lunghe dell’intero percorso, ma nessuna supera i 1.5 km.

A seconda della categoria, i corridori concluderanno al Martelarenplein, la piazza davanti alla stazione ferroviaria di Leuven, oppure continueranno con uno o due giri per decidere chi guadagna le strisce arcobaleno. Questo anello di 47 km è caratterizzato da molti tornanti su piccoli sentieri ondulati che attraversano l’area forestale di Meerdaalwoud, con il 60% del giro locale identico a quello utilizzato per i Campionati Europei di Gravel 2023.

Una volta tornati nella città di Leuven, c’è una salita pavimentata di 300 metri su Ramberg, un vicolo stretto che si trova a soli 1.8 km dal traguardo. È così stretto che se avviene un attacco qui, solo due corridori possono pedalare affiancati. Sulla cima, i corridori passeranno per Donatuspar, con un’ultima sezione di ghiaia, e poi si snoderanno accanto alla splendida Biblioteca Universitaria e alla sua torre distintiva per il tratto finale di 1 km su pavimentazione.

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Arabba: La Perla delle Dolomiti per il Cicloturismo

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *