tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
MONDIALI PISTA PARACICLISMO – GIOVEDI’ IL VIA A SAINT-QUENTIN-EN-YVELINES
La Nazionale paralimpica in partenza per la Francia

MONDIALI PISTA PARACICLISMO – GIOVEDI’ IL VIA A SAINT-QUENTIN-EN-YVELINES


230 ciclisti, 39 nazioni, 4 giorni di competizioni, 61 titoli in palio e 9 azzurri in gara – Un evento fondamentale per accumulare punti e salire nel ranking in ottica Parigi 2024.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana


Scopri di più

Parte ufficialmente il countdown per i Campionati del Mondo su pista di Paraciclismo: mancano ormai meno di 48 ore alla rassegna iridata in programma dal 20 al 23 ottobre al Velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, prossimo palcoscenico paralimpico di Parigi 2024 e quindi banco di prova importantissimo. Un mondiale tanto atteso, assente dal calendario internazionale dello scorso anno a causa della situazione pandemica: l’ultima tappa mondiale per i pistard paralimpici è stata infatti l’edizione iridata del 2020, ospitata dal Velodromo di Milton (Canada).

Un evento, quello che sta per cominciare, fondamentale per accumulare punti e salire nel ranking. Partiamo dai numeri: 230 ciclisti, 39 nazioni, 4 giorni di competizioni, 61 titoli in palio e azzurri in gara. A rappresentare l’Italia saranno Giorgia Bonetti (Guida Tandem), Ilaria Brugnoli (B), Claudia Cretti (C5), Giancarlo Masini (C1), Eleonora Mele (C5), Michele Pittacolo (C4), Maurizio Romeo (B), Paolo Simion (Guida Tandem) e Andrea Tarlao (C5), sbarcati ieri a Parigi e oggi impegnati nel primo allenamento di rifinitura sulla pista francese. Atleti che calcheranno un legno già ben riscaldato da Ganna e compagni, rientrati dal Velodromo francese appena pochi giorni fa con 4 ori, 3 argenti e più di un record.

Ultime rifiniture per il gruppo azzurro al Velodromo di Montichiari

Una preparazione intensa, quella svolta dalla Nazionale paralimpica, impegnata negli ultimi mesi in lunghe e dense sessioni di allenamento sulla pista di Montichiari, anche assieme agli azzurri e le azzurre di Marco Villa. L’obiettivo è riprendere confidenza col palcoscenico internazionale su pista, migliorare i propri tempi ed accumulare un bagaglio d’esperienza importante per il cammino verso Parigi 2024. Gli avversari da tenere d’occhio: al femminile la britannica Sarah Storey, oro paralimpico nell’Inseguimento individuale WC5, che difenderà i titoli iridati nell’Inseguimento, nello Scratch e nei 500 metri. E ancora: la francese Marie Patouillet (WC5) – bronzo a Tokyo e vincitrice di due argenti a Milton nel 2020 –, il tandem belga, la campionessa d’oltralpe Heidi Gaugain e la sette volte a medaglia del campionato del mondo Crystal Lane-Wright (GBR). Al maschile attenzione allo slovacco Jozef Metelka (MC4), che nel 2020 ha collezionato ben 3 titoli iridati ed un argento, oltre al padrone di casa Dorian Foulon (MC5, oro paralimpico nell’Inseguimento) e al campione paralimpico e mondiale Jody Cundy (GBR).


Sarà possibile seguire la rassegna iridata in diretta streaming a questo link, mentre QUI verranno pubblicati risultati e classifiche in tempo reale.

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *