A Camerino il ciclismo è più forte del terremoto e a Misano è tutto pronto per il Campionato Nazionale di Cicloturismo
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
ACSI Ciclismo svetta su tutti e lo fa ancora una volta con sfide ciclistiche intense, ricche di spettacolo e pathos all’insegna dell’assoluta sicurezza su due ruote.
Gli scorsi mesi hanno visto scattare il Campionato Nazionale ACSI granfondo-mediofondo, costantemente impegnato con prove agonistiche degne di una tappa del Giro. Ma le manifestazioni di ACSI Ciclismo sono anche vicine al prossimo e alla solidarietà, ne darà dimostrazione la Granfondo Terre dei Varano e Camerino (MC), con l’Avis Frecce Azzurre e Camerino che ripropone la manifestazione anche in modalità cicloturistica, devolvendo parte del ricavato all’associazione “IoNonCrollo”, intenta a realizzare un villaggio destinato alle varie associazioni.
L’appuntamento da segnare in calendario è la giornata di domenica 11 giugno, con pranzo gratuito per atleti ed accompagnatori. La prova si disputa nella stessa data che, precedentemente al terremoto, era stata fissata per la IX Granfondo Terre dei Varano, ma gli eventi sismici hanno causato gravi danni a Camerino e al territorio circostante, costringendo ad annullare la granfondo agonistica. Tuttavia il comitato, spinto dall’orgoglio e dalla volontà di ripartire, ha deciso di “organizzare una pedalata di solidarietà che ci permettesse di vivere una giornata insieme a tutti i nostri amici e allo stesso tempo fungesse da cassa di risonanza per denunciare l’inerzia e l’incapacità dello stato e della regione di restituire speranza per il futuro alla nostra gente”. A dar voce a questa importante iniziativa ci hanno pensato tanti campioni dello sport e del ciclismo tra i quali Yuri Chechi (testimonial dell’Associazione IoNonCrollo) e Andrea Tonti. Come sempre l’organizzazione del C.O. e di ACSI Ciclismo sarà impeccabile al fine di trascorrere una giornata in allegria anche assieme ai propri familiari.
La partenza della gara avverrà “alla francese” dallo stadio universitario Livio Luzi, ovvero in un arco temporale prestabilito (dalle ore 10 alle ore 10.30), nel quale il tempo di gara praticamente non conta ed ogni cicloamatore potrà prendere il via a propria discrezione. Il percorso sarà di circa 60-70 km, con un dislivello che si assesterà attorno ai 1500 metri, permettendo così a tutti di partecipare. L’arrivo scenografico avverrà invece presso la Rocca Borgesca dove, nei giardini posti all’interno, verranno allestite la tensostruttura per il pranzo (pasta fredda, porchetta, insalata, dolce) e verrà anche sfornata al momento della pizza calda.
Nel pranzo verranno serviti prodotti de La Pasta di Camerino, Salumificio Bartolazzi di Muccia e la pizza della Svila di Visso (tutte aziende che hanno avuto la forza di risorgere dopo i danni subiti dal terremoto), sarà inoltre istituito un servizio di navette che farà la spola tra la zona di partenza e l’arrivo, per permettere anche agli accompagnatori di usufruire del pranzo che sarà gratis per tutti. Un’iniziativa più che lodevole dunque, con un costo di partecipazione di 25 euro, di cui 10 devoluti all’associazione IoNonCrollo, che ha come finalità “la costruzione del Quartiere delle Associazioni ossia casette di legno che ospiteranno le circa 100 associazioni di Camerino che non hanno più una sede dove svolgere la propria attività, e quindi ricreare un minimo di aggregazione che non abbiamo più nella nostra città”.
A proposito di cicloturismo, inoltre, a Misano Adriatico (RN) si svolgerà il Campionato Nazionale ACSI Cicloturismo, organizzato dall’ASD Euro Bike guidata da Valeriano Pesaresi. Domenica 28 maggio i partecipanti si riuniranno in Piazza della Repubblica, con la partenza sempre alla francese stabilita fra le ore 7 e le ore 8. Tre i percorsi del Campionato Nazionale ACSI Cicloturismo: ogni iscritto potrà scegliere il percorso preferito e più adatto alle proprie possibilità rispettando i punti di controllo, mentre i punteggi assegnati terranno conto del percorso effettuato, dispensando 10 punti a chi effettuerà il percorso corto, 15 punti per il percorso medio, e 20 punti a chi s’impegnerà ad affrontare il percorso lungo.
A tutti i tesserati ACSI delle province di Ravenna, Pesaro-Urbino e Forlì-Cesena che raggiungeranno la partenza direttamente in bicicletta, senza compiere uno dei tre percorsi previsti, verranno accreditati 7 punti. L’ASD Euro Bike sottolinea inoltre che dovrà essere raggiunto il punto di arrivo entro le 12, orario di chiusura del punto di controllo. Chi non dovesse arrivare in tempo utile non verrà classificato. L’itinerario corto di 50.1 km denominato “frecce azzurre” è il percorso suggerito per ragazzi e over 70enni, e toccherà Misano Adriatico Piazza della Repubblica, Cattolica, Gradara, Fanano, San Giovanni in Marignano, Croce di Montecolombo, Coriano, Sant’Andrea in Besanigo, Scacciano, per tornare nuovamente in Piazza della Repubblica. Il medio di 77.7 km “frecce verdi” scatterà anch’esso da Misano Adriatico e, dopo aver passato San Giovanni in Marignano, si direzionerà verso Morciano, Osteria Nuova, Sassofeltrio (ristoro e controllo), la stessa erta di 2.7 km che animò la Gran Fondo Città di Riccione, e ancora Montegiardino, Faetano, Pian della Pieve, innestandosi a Coriano e concludendo sullo stesso gran finale caratterizzante il percorso corto. Per il percorso lungo di 103.4 km “frecce rosse” viene invece consigliata la partenza alle ore 7 da Misano Adriatico in Piazza della Repubblica, toccando le seguenti località: Cattolica, Gradara, Monteluro, Montecchio, San Giorgio, Mondaino (ristoro e controllo), Saludecio, Morciano, Osteria Nuova, Sassofeltrio (ristoro e controllo), Montegiardino, Faetano, Pian della Pieve, Coriano, Sant’Andrea in Besanigo, Scacciano e Misano Adriatico Piazza della Repubblica. Il Campionato Nazionale riserverà poi coppe e trofei alle prime 10 società del Campionato femminile e alle prime 30 società del Campionato assoluto. ACSI Ciclismo non è solamente agonismo, ma anche una festa per il cicloturismo nazionale.
foto Atleti impegnati alla Granfondo Terre dei Varano – credit foto Playfull
fonte Redazione iNBiCi magazine Copyright © INBICI MAGAZINE