tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
mondo-acsi-5-jpg

MONDO ACSI



Aumentano le corse ed anche gli affiliati. Così la gestione-Borgna continua ad inanellare un successo dopo l’altro. Ecco il programma completo di un 2016 da vivere tutto d’un fiato

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più

 

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO

“La nostra mission è lo sport come fattore aggregante”, ama ripetere come un mantra il responsabile nazionale di ACSI Ciclismo Emiliano Borgna.

 

Il mondo ACSI ha recentemente premiato gli atleti della stagione granfondistica 2015, un’annata prolifica e densa di soddisfazioni che ha chiuso il ‘bilancio’ annuale con numeri importanti, costituiti da 45.000 affiliati e 1.800 società. La ‘mission’ di ACSI prosegue dunque con successo e, anche la prossima stagione (che già si annuncia ancor più ricca di eventi e manifestazioni), l’obiettivo resta quello di sempre: aumentare sensibilmente il numero dei propri affiliati.

Il calendario Granfondo/Mediofondo si aprirà con la seconda edizione di una competizione che l’anno passato debuttò tra parecchi consensi: si tratta della Granfondo Città di Tolfa (RM) del 20 marzo, che porterà una nuova regione nel panorama di gare ACSI, il Lazio.

Il 28 marzo a Faenza (RA) torna la prestigiosa Gran Fondo Davide Cassani, intitolata dal 2014 al Commissario Tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada. La gara sarà prima tappa del neonato Zero Wind Show, il circuito che premia la passione, che si fregia dell’egida di ACSI Ciclismo, con ognuna delle otto gare previste valevoli per il Campionato Nazionale ACSI.

 

La partenza da Marostica (VI) della Granfondo fi:zi’k

 

Il 3 aprile si disputeranno due competizioni: la Granfondo Selle Italia di Cervia (RA), seconda tappa Zero Wind Show, e la Granfondo di Sant’Angelo Lodigiano (LO).

Il 10 aprile la Granfondo Liotto, manifestazione che si dipanerà fra i Colli Berici e le opere di Andrea Palladio nella città di Vicenza (sarà la terza tappa del circuito Zero Wind Show).

Il 17 aprile ci sarà la Granfondo Città di Riccione, medesima location che vedrà premiare i cicloamatori al termine della stagione, mentre il 24 aprile ci si avventurerà nei dintorni della città di Marostica (VI) con la Granfondo fi:zi’k, che farà partire gli atleti dalla suggestiva Piazza degli Scacchi.

Domenica 1° maggio, in occasione della giornata nazionale dei lavoratori, ci saranno due gare: Granfondo Bra-Bra dalle Langhe al Roero (CN) ed un’altra manifestazione in territorio vicentino, la Granfondo Why Sport di Valdagno (VI). L’8 maggio si proseguirà con un altro bis, la Granfondo maceratese Terre dei Varano di Camerino, ed il Colnago Cycling Festival di Desenzano del Garda (BS), altro prestigioso appuntamento Zero Wind Show.

Il mese di maggio, ricco di appuntamenti, proseguirà il 15 con la Granfondo degli Squali di Cattolica & Gabicce Mare (RN), il 22 maggio con la Granfondo Città di Asolo (TV) ed il 29 maggio con la Granfondo Città di San Benedetto del Tronto (AP). Il 4 giugno le splendide Tre Cime di Lavaredo coinvolte con la Granfondo 3 Epic Cycling di Auronzo di Cadore (BL), sesta sfida Zero Wind Show.

 

Immagini della Granfondo Liotto 2015

 

Il 5 giugno, nella provincia di Forlì-Cesena, ci sarà la Granfondo del Capitano di Bagno di Romagna. Il 12 giugno la Marcialonga Cycling Craft: ai piedi delle Dolomiti di Fiemme e Fassa (TN) sarà la prestigiosa new entry del mondo ACSI, nonché penultima gara Zero Wind Show. Il 19 giugno si potrà pedalare con la Granfondo Città di Teramo e la Maratona de la Al Camonega di Cividate Camuno (BS).

Il 26 giugno la Granfondo Città di Padova sarà prova conclusiva del circuito che premia la passione Zero Wind Show. Nella medesima giornata ci sarà anche la Granfondo Straducale di Urbino (PU).

17 luglio con la Granfondo dei Monti Sibillini di Caldarola (MC), mentre l’ultima giornata di luglio regalerà la Granfondo dei Templari di San Quirino (PN).

La Granfondo Pantanissima di Cesenatico (FC) in ricordo del “Pirata” si disputerà il 4 settembre, mentre l’11 settembre la Fondo Leopardiana di Recanati (MC) concederà un “affondo letterario” all’universo ciclistico ACSI. Il 18 settembre si passerà ad un’altra competizione nel Vicentino, la Granfondo delle Bregonze di Chiuppano, mentre il 25 settembre ci sarà la Granfondo Bike Division nella zona lacustre di Peschiera del Garda (VR). La Granfondo Prosecco Cycling del 2 ottobre a Valdobbiadene (TV) farà ‘brindare’ e chiudere ufficialmente la stagione di ACSI.

Denso di ‘contest’ anche il calendario Fondo, aperto il 13 marzo dalla Fondo Villa Marini (TE) e dalla decima Fondo della Ceramica di S. Stefano di Camastra (ME).

Il 20 marzo a Sanremo (IM) è in programma la GF La Classicissima Sanremo-Sanremo mentre la Medio Fondo d’Abruzzo sarà di scena a Francavilla (CH). Il 3 aprile toccherà invece alla GF Andora (SV).

Il 10 aprile sarà la volta della Fondo dedicata al ‘grillo’ Paolo Bettini a Pomarance (PI). Il 25 aprile a Tollo (CH) si svolgerà la Fondo Colli Teatini Vini Tollo, mentre l’8 maggio sarà ricco di appuntamenti anche per il calendario Fondo, con un interessante trittico costituito dalla Fondo Città di Bagnara Calabra (RC), dalla Fondo della Vernaccia di San Gimignano (SI) e dalla GF di Novara.

 

Il 15 maggio a Ripa Teatina (CH) ci sarà la Fondo Rocky Marciano Bike dedicata all’imbattuto peso massimo italo-americano. 5 giugno e 5 luglio rispettivamente con Fondo di Fara San Martino (CH) e GF Antonino Scopelliti, intitolata all’indimenticato magistrato italiano. L’ultimo appuntamento ACSI Fondo sarà la settima Fondo Angelini Group di S. Giovanni Teatino (CH).

Tutte le sfide previste dal calendario ACSI premieranno le seguenti categorie: Junior, Senior (1 e 2), Veterani (1 e 2), Gentleman (1 e 2), Supergentleman A e B (per quest’ultima categoria valide solamente le prove mediofondo) e Woman (1 e 2).

I contenders avranno una miriade di spunti con i quali cimentarsi, sia dal punto di vista agonistico che ‘paesaggistico-culturale’, come il circuito Zero Wind Show, pensato su misura per iscriversi e competere senza particolari pressioni di sorta.

 

Nella foto di testa atleti impegnati alla Granfondo Marcialonga Cycling Craft

 

A cura della redazione INBICI MAGAZINE

 

 

1 marcialonga
2 fizik
3 liotto
 
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *