tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint

MONOPATTINI VIETATI AI MINORI E CON OBBLIGO DI CASCO


Aspettando una riscrittura complessiva delle regole sulla circolazione stradale, nel prossimo Ddl sul riordino dei micromezzi elettrici al vaglio della Camera saranno contenute alcune norme che riguardano anche i monopattini.

Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia


Scopri di più

Le novità più importanti sono la guida riservata ai maggiorenni, l’obbligo di casco e del giubbotto catarifrangente e il divieto di circolazione dopo il tramonto.

In sostanza un colpo durissimo alla crescita della “mobilità dolce”. Tra i contenuti in discussione anche il limite della velocità a 20 km/h e la possibilità di circolare solo sulle strada urbane con un limite di 30 km/h, oltre che sulle piste ciclabili. Esplicito il divieto di sosta sui marciapiedi con possibilità di rimozione.

E, nella discussione, dopo i contenziosi scaturiti dall’alto indice di incidentalità, si affaccia anche la possibilità che venga proposta una copertura assicurativa obbligatoria. Secondo i dati dell’Asaps, infatti – malgrado la mobilità sensibilmente ridotta dalle limitazione imposte dal Covid – fino a febbraio scorso si sono registrati 125 incidenti gravi con monopattini, con due morti, undici feriti in prognosi riservata e 49 prognosi superiori ai 40 giorni.

©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine

SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *